Sono molti i luoghi estremamente caratteristici nelle immediate vicinanze di Como: Moltrasio, Carate Urio e Laglio sono tre piccoli borghi affascinanti incastonati tra i monti ed il Lago di Como che si affacciano proprio a pelo d’acqua.
Si tratta di tre borghi contigui, quindi molto comodi da visitare, situati proprio di fronte a Torno che si trova sulla riva opposta del ramo sinistro del lago di Como.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Come gran parte dei paesi sul lago di Como troverete ville e giardini di tutto rispetto affacciati sul lago e scorci incantevoli. Questi sono i posti in cui hanno comprato casa anche alcuni VIPs come George Clooney.
Si prestano per essere esplorati sia a piedi che in bicicletta o anche soltanto di passaggio in macchina, ma bisogna sapere bene dove sono per non perderseli. Anche il battello è un’opzione molto gradevole.
Dove sono Moltrasio, Carate Urio e Laglio
Questi tre piccoli borghi, vere e proprie perle del lago di Como, si trovano davvero a poca distanza dalla città.
Per raggiungerli è sufficiente percorrere per pochi chilometri la strada che corre lungo la sponda est del lago di Como.
Potete scegliere di percorrere la galleria che vi permette di evitare il centro di Cernobbio oppure godervi tutta la strada sulla costa. Poco dopo il paesino di Cernobbio troverete un bivio che vi permetterà di scendere verso il lago entrando di fatto nel borgo di Moltrasio.
La strada principale prosegue più in alto e non vi farebbe visitare questi tre affascinanti paesini.
Moltrasio
Appena imboccata la strada per Moltrasio ci si rende conto che si tratta di una strada stretta, non pensata per tanto traffico, dove a malapena due macchine si scambiano (e in alcuni punti vedrete che questo diventa un problema).
Si scende verso il lago potendo osservare bellissimi giardini da entrambi i lati della strada, in particolare nelle ville tra la strada ed il lago.
Moltrasio è anche uno dei paesi in cui si ferma il battello. La zona dell’imbarcadero può essere un ottimo punto da cui iniziare ad esplorare il piccolo borgo che si inerpica sulla montagna soprastante. In pochi minuti di cammino raggiungerete la parte alta da cui il panorama sul borgo e sul lago ripaga della (poca) fatica fatta per raggiungere questo punto di vista.
Carate Urio
Contiguo a Moltrasio incontrerete il paesino di Carate Urio, anch’esso si allunga tra la montagna ed il lago. Qui la strada si fa veramente stretta e non è raro trovare il traffico parzialmente alternato o costretto ad alternarsi.
A Carate Urio troverete una chiesetta letteralmente sul lago, molto caratteristica. Di fronte alla chiesa è stata creata una spiaggetta artificiale dove rilassarsi a pochi metri dal lago
Laglio
Laglio è l’ultima delle tre perle in questa zona.
In corrispondenza di Laglio il ramo del lago curva verso nord ed inizia ad allargarsi.
Si prosegue tra ville e giardini lussureggianti, sempre a pochi metri di distanza dal lago.
Di solito si riesce a parcheggiare abbastanza agevolmente, almeno fuori stagione estiva, proprio alla fine del paese.
Cosa fare a Moltrasio, Carate Urio e Laglio
Visitando i borghi di Moltrasio, Carate Urio e Laglio è obbligatorio semplicemente passeggiare nei piccoli centri abitati, volendo si possono attraversare tutti a piedi. Per panorami ancora più belli ci si può addentrare nei paesi, camminando verso la parte alta.
La vista sul lago più o meno sempre dal livello dell’acqua è estremamente suggestiva e sarà un bellissimo ricordo della vostra visita in questa zona.