Se sei su questa pagina è perché ti stai domandando come arrivare alla Riserva dello Zingaro da Palermo.
Sembra un problema banale ma non lo è, specialmente se vuoi farlo fuori stagione e senza noleggiare una macchina e, avendoci recentemente sbattuto la testa, avendo studiato come farlo, scelto una soluzione poi cambiata in corsa e trovata una migliore, voglio condividere la mia esperienza e darti i suggerimenti che ti aiuteranno a pianificare questa esperienza.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Arrivare alla riserva dello Zingaro da Palermo: cosa ti aspetta
La riserva dello Zingaro (leggi l’approfondimento qui Escursioni nella Riserva Naturale dello Zingaro ) si trova in provincia di Trapani, ma non è molto lontana nemmeno da Palermo. Non essere lontana ed essere facilmente raggiungibile però sono due cose ben diverse, e te ne rendi subito conto appena tenti di organizzare questa escursione.
Ti imbatterai in:
- Trasferimenti in autobus molto costosi
- Improbabili valutazioni di spostamenti Palermo – Riserva in Taxi (no grazie)
- Tour di vario tipo che però partono sempre da zone lontane da Palermo
- Difficoltà dettate dal periodo, magari non di alta stagione.
- Noleggi auto a Palermo con orari particolari
Ho raggiunto e visitato la riserva dello Zingaro, per la seconda volta, stavolta da Palermo, senza auto e fuori stagione.
Riserva dello Zingaro da Palermo in automobile
Indubbiamente il metodo più comodo per raggiungerla e, se hai noleggiato un auto, assolutamente il metodo più comodo.
Ma, c’è un ma: se non hai noleggiato un’auto per la tua vacanza e volessi farlo solo per un giorno scoprirai che, per qualche ragione che tutt’ora mi sfugge, a Palermo gli autonoleggi in città non aprono prima delle 8.30 (e ad oggi, nel 2024, i prezzi del noleggio per un giorno sono abbastanza alti, oltretutto…).
Questo non vale per gli autonoleggi all’aeroporto, ma ovviamente non è la soluzione più comoda.
Noleggio auto a PalermoNoleggiare una macchina a Palermo per andare alla riserva dello Zingaro resta quindi un’opzione molto comoda ma abbastanza costosa, specialmente in solitaria o in coppia: essendo di più i costi ovviamente si riducono, ma resta il problema dell’orario: se vuoi partire presto non c’è modo.
Autobus da Palermo alla Riserva dello Zingaro
Sembra non esistere, si trovano remote tracce di un fantomatico autobus, ma poi sui siti del trasporto locale non c’è traccia di questo autobus.
Devi praticare un atto di fede. I due signori al punto informazioni turistiche ci hanno detto che la mattina alle 6.20 parte un autobus degli autoservizi Russo che va dal centro di Palermo fino a Castellammare del Golfo. Sul sito della compagnia non c’è traccia di orari, gli strumenti per visualizzare le tratte e gli orari non restituiscono alcun risultato, ma abbiamo deciso di fidarci dei due simpatici signori del punto informazioni, due persone che si vede che amano il proprio lavoro e lo fanno con passione. Facciamo anche una foto agli orari dato che avevamo capito che si trattasse di qualcosa di non trovabile online.
Ci siamo svegliati prestissimo e ci siamo diretti alla stazione degli autobus di Palermo, vicino alla stazione centrale. Si trova qui.
Siamo in 4 in tutto il parcheggio dell’autostazione, io e la mia compagna, una signora del posto e un francese dai lineamenti asiatici. Sembra l’inizio di una barzelletta… nessuno di noi è convinto che compaia questo autobus, ma dopo pochi minuti di attesa arriva e parte in orario. 21€ andata e ritorno per due persone. Non male.
È prestissimo, nessun passeggero oltre a noi. Ci addormentiamo come sassi e ci svegliamo al capolinea, Castellammare del Golfo, dove abbiamo circa un’ora prima che parta la coincidenza: un piccolo autobus che ci porterà a Scopello.
L’autista del secondo bus è lo stesso del primo autobus, ci spiega tutto e ci dà appuntamento a poco dopo.
Ci aggiriamo per Castellammare del Golfo, incredibilmente non riuscendo a trovare rapidamente del cibo, cosa quasi impossibile in Sicilia. Poi ci imbattiamo in un bar in cui facciamo una lauta colazione con un panzerotto e un caffè. Di fronte al bar c’è un forno nel quale entriamo per prendere qualcosa da mangiare da portarsi dietro.
Anche qui la situazione è abbastanza strana: sembra che non ci sia praticamente nulla in vendita, se non alcuni filoni di pane, ma ci fidiamo del cartello all’esterno: Pane Cunzatu. Ce lo facciamo preparare. Il proprietario dà per scontato che ci vada bene metà di quel filone, probabilmente da mezzo chilo, a testa. Ovviamente concordiamo, va nel retro e dopo poco torna con due panini in un vassoio (aveva incartato pure il vassoio come se fossero pasticcini).
Il pane cunzatu, “condito”, è pane con olio, origano, pomodoro, sale, acciughe.
I panini pesano come se fossero di ghisa. Ottimo.
Una volta arrivati a Scopello scopriamo che il bus non porta all’ingresso della riserva (tratta coperta solo dal 15 Giugno al 15 Settembre), ma c’è da camminare una mezz’ora buona. Facendo qualche rapido calcolo di tutti i tempi ci accorgiamo che potremmo stare veramente poco nella riserva per cercare di prendere l’ultima corsa di rientro che riparte da Castellammare del Golfo alle 15.30.
Per essere lì in tempo dovremmo ripartire da Scopello veramente presto, alle 11.45, cosa che non ha alcun senso.
Allora facciamo un paio di telefonate a compagnie di taxi e ne troviamo una che per 30 euro ci aspetterà all’ingresso della riserva dello Zingaro e per portarci a Castellammare del Golfo. Sembra un’ottima opzione e concordiamo questa soluzione. Alle 14.30 troveremo il taxi ad aspettarci. Col senno di poi, sarebbe stato sufficiente anche partire verso le 15.
Alle 15.30 saliamo sulla corsa di ritorno e, preciso come un orologio svizzero, alle 17 siamo nuovamente in centro a Palermo.
Vale la pena o non vale la pena?
Assolutamente sì. Se ti piacciono le cose arrangiate, se ti interessa risparmiare, se ti piace vivere esperienze di questo tipo, ti consiglio di farlo. Oltretutto, è l’unico modo sensato se non vuoi prendere un’auto a noleggio e ci è costato 40 euro a testa, panini e ingresso alla riserva dello Zingaro inclusi!