L’aeroporto di Dublino è l’unico della città ed è denominato semplicemente Dublin Airport in inglese oppure Aerfort Bhaile Átha Cliath in gaelico.
Informazioni sull’aeroporto
L’aeroporto è di dimensioni rilevanti con un traffico annuale di oltre 25.5 milioni di passeggeri nel 2019, la quasi totalità dei passeggeri in transito all’aeroporto di Dublino sono viaggiatori internazionali. L’aeroporto si trova a circa 10 km a nord della città in una zona denominata Collinstown.
Questo aeroporto irlandese funge da sede per due grandi e conosciute compagnie aeree, la Aer Lingus e la Ryanair.
Le rotte con collegamenti più frequenti con l’aeroporto di Dublino sono, in ordine di numero di voli decrescente, London ( verso 6 aeroporti), Parigi (2 aeroporti) , Manchester, Birmingham, New York (JFK), Malaga, Amsterdam, Francoforte, Edinburgh, Madrid.
L’aeroporto di Dublino è dotato di due terminals, uno costruito nel 1972 ed uno di nuovissima costruzione è stato inaugurato nel 2010. Due è anche il numero delle piste di cui è dotato l’aeroporto, con la terza pista in costruzione.
Collegamento Aeroporto Centro Città di Dublino
Il collegamento con il centro di Dublino è garantito a qualunque ora ed è rapido. Sono due le metodologie che potete scegliere, entrambe valide.
Potete scegliere un servizio di trasporto dedicato, comparabile al taxi, che però potete prenotare già da ora e sarà dedicato a voi (senza che quindi altri viaggiatori possano anticiparvi) che vi aspetterà all’uscita e in 20/40 minuti, a seconda di dove si trova il vostro hotel, vi porterà comodamente a destinazione.
Se preferite potete scegliere di spostarvi con Airlink, il servizio di bus che collega l’aeroporto di Dublino al centro. Certo meno comodo e non vi porterà direttamente all’hotel, ma soprattutto in caso di un solo passeggero, un po’ più economico.
Ecco qui le opzioni di trasporto di cui vi ho parlato