Bellagio è un nome che richiama lusso, ricchezza, sfarzo. Non è un caso che sia considerato proprio il paese più esclusivo sul lago di Como.
La posizione di Bellagio è a dir poco meravigliosa, su un promontorio proprio in mezzo al lago di Como, sulla punta del triangolo Lariano, che si trova tra Como e Lecco. Infatti è proprio all’altezza di Bellagio che il lago si divide in due rami, uno che scender verso Como ed uno verso Lecco.
La sua posizione rende Bellagio visibile da ogni lato del lago di Como per decine di chilometri da entrambe le rive del lago.
Bellagio è raggiungibile sia in macchina, percorrendo una delle due strade costiere che lo collegano a Como o Lecco, oppure in battello, che è senza dubbio il modo più gradevole e panoramico di arrivarci.
E diciamocelo, il giro in barca da Como a Bellagio è qualcosa di imperdibile.
Per gli sportivi, assolutamente da segnalare il lungo percorso che collega Brunate a Bellagio, percorribile sia in mountain bike che a piedi.
Bellagio si contraddistingue per le sue viuzze ed i famosi scorci con vista sul lago, il lungolago sempre ricco di fiori, i tanti bar e ristoranti ed i classici negozi per turisti.
Bellagio – Lago di Como – Cosa Vedere
Una volta raggiunto il paesino di Bellagio non potrete evitare di notare la passeggiata pedonale sul lago prima di entrare in paese. Questo è anche il posto ideale per parcheggiare, per non dire l’unico: sì perché, come è facile immaginare, lo spazio a Bellagio è cosa rara e i parcheggi non sono certo facili da trovare.
La breve passeggiata pedonale è caratterizzata da bassi alberi, con aiuole di fiori curatissime e un panorama sul paese stesso di Bellagio.
Dopo essere entrati nel paese potrete percorrere il lungolago dove troverete esclusivi hotel, i classici negozietti tipici delle destinazioni turistiche, bar e ristoranti e la biglietteria del battello.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Da Bellagio infatti passano tutti i battelli che transitano sul lago di Como e che lo percorrono in tutta la sua lunghezza da Como a Lecco a Colico e Domaso nella parte nord.
I vicoli di Bellagio con i loro tanti affacci sul lago sono indubbiamente la caratteristica che contraddistingue questo paese, vera e propria perla del lago di Como.
Esplorate la collina subito dietro al paese e vi imbatterete sicuramente in scorci inaspettati.
Incamminatevi verso la punta del promontorio: la strada per raggiungerla inizia proprio dopo pochi metri di salita alla fine del lungolago.
Troverete un bellissimo giardino che si affaccia sul lago dove potrete rilassarvi sull’erba sotto le piante e un minuscolo porticciolo protetto da un muro sul quale potrete camminare: è il punto perfetto per osservare la parte nord del lago di Como.
Tutt’intorno a voi, durante la passeggiata, vi imbatterete in ville del valore di svariati milioni di euro, ma ciò che conta e colpisce è la loro bellezza.
Cosa fare a Bellagio
Bellagio non è soltanto il paese più visitato in battello, spesso partendo da Como. È anche il punto ideale per prendere nuovamente il battello e visitare le zone vicine. Varenna è un esempio perfetto e durante la breve traversata potrete osservare anche Bellagio dall’acqua.
Un’altra attività davvero affascinante è un giro in Kayak al tramonto. L’attività si svolge in totale sicurezza con una guida locale e non è necessario essere esperti o aver praticato questo sport in precedenza