Certamente cercare di ridurre a una breve lista il numero di cose da vedere a Praga in 3 giorni è un’impresa difficile, ma ci abbiamo provato. Il risultato non è una lista cosi breve, ma indubbiamente un’ottima guida per permetterti di scegliere consapevolmente come visitare Praga.
Praga è una città affascinante, ricca di storia ma allo stesso tempo ricca di divertimenti, locali, luoghi da visitare. Questo elenco deve essere inteso come uno spunto per scegliere quelle che ritieni le cose che devi assolutamente vedere a Praga in 2 o 3 gioni e non come le uniche cose interessanti che ci sono a Praga.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Come risparmiare visitando Praga
A seconda di quali attrazioni vorrete visitare vi consiglio l’acquisto di una city card di Praga che vi darà accesso gratuito o scontato a molti musei ed attrazioni e anche la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici senza limitazioni.
Veniamo dunque all’elenco delle 10 cose da vedere a Praga in 3 giorni
Quartiere della città vecchia di Praga
Piazza della Città Vecchia
La piazza centrale di Praga, il luogo che è sempre stato e continua ad essere il centro della vita della città.
In questa enorme piazza si svolgono i mercatini di Natale nel periodo invernale ed accoglie bancarelle dove è possibile acquistare pietanze tipiche e birre fresche durante l’estate.
Tutto intorno alla piazza ci sono una serie di importanti monumenti ed edifici che troverete affascinanti e che vorrete visitare.
Su tutti i lati della piazza ci sono ristoranti e bar presso i quali è possibile mangiare sia a pranzo che a cena o gustarsi una delle ottime birre locali.
Per godere di una migliore vista su tutta la piazza e su tutto il centro di Praga è assolutamente consigliato salire sulla torre del municipio di Praga (continua a leggere per maggiori dettagli).
La piazza è costantemente affollata da moltissimi turisti che si accalcano presso il monumento di Jan Hus, presso la Casa alla Campana di Pietra, la Chiesa di Santa Maria da Tyn e davanti al noto orologio astronomico di Praga.
La città vecchia è anche il miglior quartiere di Praga dove alloggiare.
Municipio della città vecchia di Praga
Non esiste visita a Praga che non includa il Municipio della Città Vecchia. Se visitassi Praga e volessi evitare di vedere il municipio non ci riusciresti.
È, senza esagerare, l’edificio che vedrai di più durante la tua visita a Praga. Ti fermerai a osservarlo da fuori, esplorerai le sue lussuose sale e ci salirai persino sopra. Vediamo perché questo edificio ha un ruolo così centrale nella tua visita della città.
Dove si trova il municipio della città vecchia di Praga
Questo antico edificio si trova proprio nella piazza della città vecchia di Praga. Non solo, in realtà ne è l’edificio principale e centrale; attorno ad esso ruotano i flussi di turisti, i tour guidati, ma anche il passaggio degli abitanti locali.
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Non potrai non notare questo edificio in quanto saranno letteralmente gli altri turisti a fartelo notare.
Sulla sua facciata infatti è installato l’orologio astronomico di Praga davanti al quale si radunano migliaia di visitatori ogni giorno per scattare fotografie.
Cosa vedere al Municipio
Per rispondere bisogna tenere conto del contesto. Ti trovi nella piazza principale della città, nel cuore di oltre mille anni di storia, una zona che ha passato quasi senza un graffio le guerre del 1900. Ovunque guardi attorno a te noterai edifici antichi, chiese, monumenti e vicoli affascinanti.
I turisti che troverai di fronte alla facciata del museo sono in attesa che l’orologio astronomico, allo scoccare dell’ora, faccia scattare il movimento degli apostoli.
La visita del municipio è davvero da non perdere: si tratta di un complesso di 5 edifici con saloni veramente affascinanti. Con lo stesso biglietto puoi accedere anche alla visita della parte interna dell’orologio, dove puoi vedere i meccanismi che rendono possibile il movimento delle varie parti dell’orologio, ed alla torre del municipio dalla quale puoi godere di un panorama unico proprio dal cuore della città, a 70 metri dal suolo. Incluso nello stesso biglietto hai anche la visita alla parte medievale sotterranea dell’edificio.
Biglietto di ingresso per il Municipio della città vecchia e l’Orologio Astronomico. Ordina qui! (include la visita ai sotterranei medievali)
Storia del Municipio della città vecchia a Praga
L’edificio principale del municipio della città vecchia di Praga iniziò ad essere utilizzato a questo scopo nel 1338. Da quel momento in avanti vari edifici sono stati annessi per ospitare le funzioni aggiuntive di una città che, soprattutto nei secoli recenti, è cresciuta molto.
Praga ha passato pressoché indenne la seconda guerra mondiale; questo edificio però è stato pesantemente danneggiato negli anni seguenti, in particolare nel 1945 durante l’insurrezione di Praga. Nei decenni seguenti fino ad oggi questa parte non è mai stata restaurata e resta tutt’ora una cicatrice simbolica proprio nel centro della capitale boema.
Torre del Municipio di Praga
La torre del municipio di Praga risale alla seconda metà del 14° secolo ed è una di quelle attrazioni che sicuramente non ti perderai.
Ne sono certo perché è situata in un punto dove ti troverai a passare varie volte durante il tuo viaggio a Praga.
Panorama dalla torre
La torre del municipio si trova in un edificio molto antico che ha passato quasi indenne le varie guerre, include quelle del 20° secolo.
Sulla sommità della torre si trova una terrazza panoramica estremamente piacevole: non si tratta della classica terrazza in cima ad un alto grattacielo, piuttosto di una terrazza ad altezza poco superiore ai tetti circostanti che permette di godere di un panorama inusuale sulla piazza della città vecchia e sui principali edifici del cuore del centro storico di Praga.
La terrazza panoramica del municipio di Praga è uno dei punti migliori da cui fotografare la chiesa di Santa Maria di Tyn.
Dove si trova la torre del municipio
La torre del municipio si trova nella piazza della città vecchia. È la parte centrale dell’edificio che costituisce il vecchio municipio di Praga.
Non potrete non notarla dato che si tratta proprio della parte centrale dell’edificio su cui si trova l’orologio e di fronte alla quale si radunano decine o centinaia di turisti, ad ogni ora del giorno e della sera.
Orologio astronomico
Sulla facciata della torre si trova l’attrazione più famosa della città. L’antico e affascinante orologio astronomico di Praga. Non è concepibile una visita a Praga senza soffermarsi a fotografare questa meraviglia della tecnica dei secoli passati.
Composto da vari elementi, tutti sulla facciata della torre del municipio, chiama a raccolta tantissimi turisti, specialmente nel momento in cui avviene il movimento degli apostoli nell’elemento più in alto.
Visitare la torre del municipio
E’ possibile visitare la torre in occasione della visita al municipio della città vecchia, e vale assolutamente la pena di salire all’interno della torre fino ad uscire all’aperto una volta raggiunta la sommità per poter ammirare dei panorami della città di Praga assolutamente indimenticabili, proprio dal cuore della città.
E’ impensabile una visita a Praga senza passare per questa attrazione: devi assolutamente metterlo nella lista di cose che vuoi vedere a Praga nel tuo viaggio di due o tre giorni.
Acquista il biglietto per il Municipio e l'Orologio AstronomicoChiesa di Santa Maria di Tyn a Praga
La Chiesa di Santa Maria di Tyn a Praga si trova nella piazza della città vecchia.
Senza dubbio, l’edificio più noto e fotografato nella piazza della città vecchia, insieme all’orologio astronomico di Praga ed al Palazzo Kinský.
È un’affascinante edificio religioso in stile gotico e le due guglie altissime che fanno parte di questa chiesa sono probabilmente uno dei simboli più conosciuti di tutta Praga; presenza fissa su fotografie e cartoline di Praga.
La costruzione della chiesa è durata dal 14° secolo fino alla metà del 15°. La chiesa fu la sede principale del riformismo boemo, fu infatti fino al 1620 la principale chiesa hussita.
All’interno della Chiesa di Santa Maria di Tyn a Praga si trova la tomba dell’astronomo danese Tycho Brahe.
Per apprezzare la bellezza della chiesa di Santa Maria da Tyn è necessario essere ad una certa distanza, infatti intorno alla chiesa sono state erette delle abitazioni, alcune proprio a ridosso delle mura della chiesa stessa. Purtroppo la chiesa non si affaccia direttamente sulla piazza della città vecchia, non è quindi possibile scattare una foto all’intera facciata senza includere anche gli altri edifici della piazza di Stare Mesto.
La posizione migliore per fotografare questa chiesa è la stessa da cui si osserva l’orologio astronomico: la distanza è sufficiente a permettere di catturare la chiesa in tutta la sua altezza con anche alcuni degli edifici che la circondano.
Le due guglie, su torri di dimensioni leggermente diverse, sono alte infatti ben 80 metri.
Dopo l’incendio del 1679 l’interno della chiesa, che era in stile gotico, è stato restaurato in stile barocco.
Palazzo Kinsky
Il Palazzo Kinsky a Praga si trova nella piazza della città vecchia di Praga, nel quartiere Staré Město, a pochi metri dalla chiesa di Santa Maria da Tyn.
L’edificio, in stile rococò e dalla facciata ricca di stucchi, fu progettato da Kilian Ignaz Dientzenhofer.
L’edificio fu costruito tra il 1755 ed il 1765 ed è senza dubbio uno tra gli edifici più caratteristici situati nella piazza centrale della città vecchia.
Il palazzo Kinsky di Praga è stato di proprietà ed abitato dalla della famiglia Kinský dal 1768 fino al 1945 ed ospitava la loro biblioteca di famiglia.
Questo è il palazzo in cui, nel 1843, è nata la prima vincitrice del premio Nobel per la pace: Berta Suttnerová Kinská. Nello stesso edificio si trovava, a cavallo del 1900, il liceo frequentato da Franz Kafka.
Una coincidenza vuole che il padre di Franz Kafka, Hermann Kafka, gestisse un negozio di merceria proprio al piano terra di questo edificio.
Ristrutturato tra il 1995 e il 2000 oggi il palazzo Kinsky di Praga ospita le esposizioni della Galleria Nazionale ceca.
L’ingresso alla Galleria Nazionale di Praga è incluso nella city card della città
Torre delle polveri di Praga
La Torre delle Polveri di Praga è una torre gotica alta 65 metri. Stilisticamente ed architettonicamente è visibilmente diversa dalle altre torri presenti nella città, come per esempio le torri del ponte Carlo o la torre del municipio.
A causa dei materiali con cui è stata costruita è di aspetto molto scuro, in forte contrasto con la casa municipale di Praga alla quale è collegata.
Dove si trova la torre delle polveri di Praga
La torre delle polveri si trova nella città vecchia di Praga, nella piazza Náměstí Republiky. Questa è una posizione davvero centrale e facilmente raggiungibile se ti trovi nella città vecchia di Praga o anche a Nove Mesto.
Questa piazza è conosciuta anche per la presenza della casa municipale, sede dei più importanti eventi formali che si tengono nella città.
La torre si trovava proprio al termine della strada che arrivava a Praga da Kutna Hora, nella Boemia orientale. Da qui arrivavano i metalli preziosi impiegati per realizzare i gioielli dei reali boemi.
Storia della torre delle polveri
La sua costruzione iniziò nel 1475 ed era una delle 13 porte della città di Praga. Per essere precisi, la porta ubicata in questa zona era proprio al posto dell’attuale torre delle polveri. Essendo in pessimo stato di conservazione, fu del tutto sostituita con la torre delle polveri.
Fu durante il 17° secolo che la torre fu adibita a magazzino di polvere da sparo, proprio da questo deriva il suo nome odierno. E’ facile immaginare quanto questo edificio fosse strategico nella Praga di quei tempi.
Visitare la Torre delle Polveri di Praga
La Torre delle polveri è visitabile ed ospita un’esposizione che riguarda la storia della torre stessa e delle altre torri che caratterizzavano la città di Praga.
Raggiunto il punto più alto della torre è possibile uscire sulla terrazza dalla quale è possibile godere di un panorama di Praga molto particolare e suggestivo, particolarmente suggestivo al tramonto.
Acquista il biglietto per la torre delle polveri!Casa Municipale di Praga
La casa municipale di Praga è il luogo in cui ogni anno si tengono gli eventi culturali più importanti: concerti, mostre, conferenze, ricevimenti e balli.
La casa municipale è considerata il gioiello Art-Nouveau e vanta diverse sale di capacità veramente elevata, l’una diversa dalle altre e decorate con collezioni uniche d’arte, atte ad ospitare concerti ed eventi di ogni tipo. La sala più grande ha una capacità di ben 1200 posti a sedere.
All’interno di questo edificio storico ed orgoglio cittadino potrete ammirare, oltre ad opere appartenenti a moltissimi altri artisti di rilievo mondiale, le opere di Alfons Mucha perfettamente conservate.
Dove è la casa municipale di Praga
La casa municipale si trova nel cuore di Praga, proprio accanto alla Torre delle Polveri, a pochi minuti dalla piazza della città vecchia, nel quartiere della città vecchia di Praga.
Esterni
L’aspetto esterno della casa municipale non lascia passare l’edificio inosservato.
Le figure allegoriche che adornano la facciata della casa municipale rappresentano simboli culturali storici e classici (arte, filosofia, scienze ecc) creati dai più celebri artisti ispirati anche da simboli moderni come commercio, industria o trasporti.
Interni
Visita questo edificio. È un suggerimento che non rimpiangerai di aver seguito.
Non sempre gli interni sono visitabili in quando molto spesso ci sono eventi in corso. Può darsi che il complesso sia interamente chiuso al pubblico oppure, molto più probabilmente, soltanto una parte non sarà accessibile.
Gli interni della casa municipale sono di una bellezza di quelle che rimangono impresse. In particolare la Hall Smetana.
Entrata alla Municipal House inclusa nella City Card
Convento di Sant’Agnese di Boemia
Il Convento di Sant’Agnese di Boemia si trova nel quartiere della città vecchia di Praga, a pochi minuti a piedi dalla piazza della città vecchia.
Il convento è uno degli edifici gotici più importanti di Praga, nonché il più antico di tutta la Boemia.
Il convento fu costruito nel 13° secolo e ad oggi alcuni degli edifici religiosi del convento sono tutt’ora in uso anche per eventi culturali e musicali.
Il convento ospita esposizioni della Galleria Nazionale Ceca riguardanti arte antica e medioevale della Boemia e del centro Europa.
L’ingresso al Convento di Sant’Agnese di Praga è incluso nella city card della città
Casa alla campana di pietra
La casa alla campana di pietra di Praga è un edificio molto antico situato nella piazza della città vecchia di Praga la cui costruzione avvenne a cavallo tra il 13° ed il 14° secolo.
Il nome molto particolare di questo edificio è dovuto alla campana di pietra che fu scolpita, in epoca medievale, ad una delle estremità della facciata.
Ad oggi la stessa campana risulta visibile sulla facciata e caratterizza questo edificio nel quale si tengono esposizioni temporanee di arte moderna ed eventi musicali. L’eccellente aspetto odierno della Casa alla Campana di Pietra di Praga è dovuto a grandi lavori di restauro avvenuti tra il 1975 ed il 1988.
La Casa alla Campana di Pietra si trova tra il Palazzo Kinský e la chiesa di Santa Maria di Tyn.
Casa dall’anello d’Oro
La Casa dall’Anello d’Oro, situata nelle immediate vicinanze della storica piazza della Città Vecchia di Praga, rappresenta un gioiello culturale che merita una visita. Questo affascinante edificio si trova proprio dietro la maestosa Chiesa Týnský Chrám.
Al suo interno, la Casa dall’Anello d’Oro ospita la prestigiosa Galleria d’Arte di Praga Capitale. Questa struttura è dedicata interamente all’esposizione e alla celebrazione dell’arte ceca del XX secolo, offrendo agli amanti dell’arte l’opportunità di immergersi nella ricca storia artistica della Repubblica Ceca.
Le esposizioni presenti nella galleria offrono uno sguardo approfondito sulla vibrante scena artistica del paese nel corso del ventesimo secolo, con opere che spaziano da movimenti artistici tradizionali a espressioni più avanguardistiche. Gli artisti cecoslovacchi e successivamente cechi hanno contribuito in modo significativo alla scena artistica internazionale, e la Galleria d’Arte di Praga Capitale offre una testimonianza tangibile di questo patrimonio artistico.
Ponte Carlo
Il simbolo di Praga. Il ponte che unisce il quartiere della città vecchia con Mala Strana. Il ponte fu costruito alla metà del 14° secolo al posto di un altro ponte che era stato spazzato via da una piena della Moldava alcuni anni prima.
Il ponte è lungo ben 515 metri e largo circa 10. Sui suoi lati si trovano 30 statue di grandi dimensioni. Si tratta del monumento più visitato di Praga ed è sempre affollato di turisti, anche di notte.
Torri del Ponte Carlo
Su entrambe le sponde della Moldava, all’inizio ed alla fine del Ponte Carlo, si trovano delle torri. Queste torri sono visitabili ed offrono due splendidi panorami di Praga.
La fortificazione sulla sponda di Malá Strana è composta da due torri, entrambe le torri sono visitabili. La torre più grande è l’unica parte rimasta intatta del ponte che fu distrutto dalla piena della Moldava del 1342. Le torri sono collegate da un passaggio all’esterno.
La fortificazione sulla sponda di Staré Město consta di una sola torre al centro del ponte. Come l’altra anche questa è visitabile ed al suo interno è possibile assistere a proiezioni.
Visitare le torri del Ponte Carlo
Acquista il biglietto per le torri del ponte Carlo!Zona del Castello di Praga
Castello di Praga
Si tratta del castello medievale più grande del mondo, infatti questo borgo di edifici è lungo ben 570 metri, largo circa 130 e sovrasta la città da una collina situata sopra il quartiere di Mala Strana.
Fondato nel 9° secolo, fu scelto come residenza dai re di Boemia, dagli imperatori del Sacro Romano Impero, dai presidenti della Cecoslovacchia e della Repubblica Ceca.
All’interno del maestoso complesso del castello si trovano molti edifici e musei interessanti tra cui vanno necessariamente menzionati la Cattedrale di San Vito, la Basilica di San Giorgio ed il Palazzo Reale.
Una visita approfondita al castello può occupare anche un’intero giorno, assolutamente da non perdere i giardini reali del castello.
Opzioni di visita suggerite:
Tour del Castello di Praga con Guida e Biglietto
Biglietto Saltafila Castello Praga con Audioguida Opzionale
L’ingresso al Castello di Praga è incluso nella city card della città
Giardini reali di Praga
Si trovano proprio accanto al castello di Praga, l’entrata è gratuita. L’estensione dei giardini è sorprendente, ricoprono tutta la parte della collina che non è occupata dal castello, per tutta la lunghezza del castello ed oltre.
Sono estremamente curati e, a seconda della stagione in cui li visitate, vi troverete diversi abitanti di Praga a rilassarsi all’ombra delle piante o a studiare nel parco.
Nell’area dei giardini sorgono diversi edifici, tutti legati in vario modo alle vicende storiche del castello e di chi lo ha occupato nei secoli passati.
L’ingresso ai giardini reali di Praga è incluso nella city card della città
Cattedrale di San Vito
Si tratta di una cattedrale la cui costruzione è durata circa 600 anni.
La cattedrale di San Vito è la più grande chiesa di tutta la Repubblica Ceca ed accoglie le reliquie di circa 15 tra principi e re boemi.
La cattedrale si trova all’interno del borgo del castello ed è un incredibile esempio di architettura gotica. Si tratta di una chiesa maestosa sia vista dall’esterno che dall’interno.
L’ingresso alla Cattedrale di San Vito è incluso nella city card della città
Quartiere Nove Mesto di Praga
Piazza San Venceslao a Praga
Piazza San Venceslao a Praga a (o Piazza Venceslao) è una delle piazze più famose del mondo, teatro di tanti avvenimenti che hanno riguardato la storia sia della Cecoslovacchia che dell’attuale Repubblica Ceca.
La piazza ha una dimensione notevole ed una conformazione molto particolare, è infatti un enorme viale lungo 750 metri e con un’area di circa 45000 metri quadrati: Piazza San Venceslao, proprio a causa della sua grande dimensione, è stata ed è frequentemente luogo di manifestazioni pubbliche.
Si tratta infatti di uno dei luoghi più ricchi di vita di tutta Praga, contornata da edifici storici e dal Museo Nazionale Ceco. La piazza è di dimensioni enormi tanto che vi si trovano ben due fermate della stessa linea della metro di Praga.
Si trova nel quartiere di Nové Město ed è una delle attrazioni più visitate della città.
La troverai infatti sempre affollata di turisti indipendentemente dall’ora e dal giorno in cui andrai a visitarla.
Eventi importanti accaduti in questa piazza
La notorietà di questa piazza è dovuta, in tempi relativamente recenti, ad un fatto simbolico che accadde nel 1969: Jan Palach, uno studente universitario di filosofia, si dette fuoco in segno di protesta contro l’oppressione socioculturale dell’Unione Sovietica, dando di fatto inizio al movimento della Primavera di Praga.
Guardando un po’ più indietro nel tempo questa piazza è stata il teatro di altri importantissimi eventi della ex Cecoslovacchia: fu infatti proprio qui che, nel 1918, fu dichiarata l’indipendenza della Cecoslovacchia dall’impero Austro-Ungarico.
Come raggiungere Piazza San Venceslao a Praga
Raggiungere Piazza San Venceslao è semplicissimo. Ci vogliono soltanto 10 minuti a piedi dalla piazza della città vecchia oppure vi si può arrivare con la metropolitana. Ci sono infatti ben due stazioni della metropolitana in Piazza Venceslao: Můstek (stazione di scambio tra la linea Verde e quella Gialla) e Muzeum (stazione di scambio tra la linea Verde e quella Rossa).
Biglietti delle attrazioni in questa zona
Museo Nazionale Praga e Tour della Città Vecchia (il museo non è incluso nella City Card)
Torre delle Polveri Praga o inclusa nella City Card
Casa danzante
La Casa Danzante di Praga è un edificio dalla forma molto particolare situato sulla sponda della Moldava a Nové Město.
Si tratta di un edificio per uffici che è andato ad occupare il posto lasciato libero dai precedenti edifici che andarono distrutti nei bombardamenti del 1945.
La costruzione della Casa Danzante di Praga è molto recente, è stata eseguita tra il 1994 e il 1996.
La forma dell’edificio ricorda due ballerini e fu originariamente chiamata Fred and Gigner, gli stili che vi possiamo trovare sono il Neobarocco, il Neogotico e l’Art Nouveau, tutti stili per i quali Praga è ben conosciuta.
Cosa c’è nella Casa Danzante
Questo stravagante edificio è composto da varie anime. Nei vari piani dell’edificio infatti si trovano:
- Un hotel con circa 20 camere. Il design delle camere è avveniristico, come è facile supporre. I prezzi sono tutto sommato abbordabili a patto di prenotare con largo anticipo, dato che l’hotel è gettonatissimo.
Grazie alla posizione sulla Moldava, la vista dell’hotel sul Ponte Carlo e sul Castello di Praga è affascinante. - Un ristorante, che si trova agli ultimi due piani. Come è facile immaginare si tratta di un ristorante ben fuori dagli standard e abbastanza lussuoso, seppur proponendo menu fortemente radicati nella tradizione culinaria locale.
- Una galleria d’arte ricca di opere specialmente degli anni 70 ed 80.
Teatro Nazionale di Praga
l Teatro Nazionale di Praga è senza dubbio uno degli edifici più belli di tutta la città.
Non si tratta soltanto di un bell’edificio, il teatro rappresenta da oltre un secolo il luogo della cultura, musicale e non solo, della Repubblica Ceca.
Ad oggi gli eventi che vi si tengono spaziano dai grandi musicisti classici fino agli artisti moderni e contemporanei.
Il palinsesto di attività è molto ricco e non sempre è facile trovare i biglietti per gli eventi dato che risultano molto spesso esauriti molto velocemente.
Visita al Teatro Nazionale di Praga
Il modo migliore per visitare il teatro è, se siete appassionati di arte e musica, partecipare ad uno dei tanti eventi in programma. Altrimenti ogni tour della città prevede una spiegazione molto interessante da parte della guida in merito ai dettagli ed alle curiosità relative al Teatro Nazionale.
Dov’è il Teatro Nazionale di Praga
Questo meraviglioso edificio è ubicato situato sulla riva destra della Moldava, nel quartiere di Nové Město, a pochi minuti a piedi dal Ponte Carlo. Sebbene si trovi a 600 metri dal Ponte Carlo, la sagoma del teatro risulta ben individuabile anche da lì.
Storia del Teatro
A causa della ingente somma necessaria per la sua costruzione furono raccolti fondi da tutte le classi sociali. La costruzione dell’edificio inizio nel 1868 e nel 1881 vi fu tenuta la rappresentazione inaugurale.
Proprio nell’anno dell’inaugurazione un grande incendio divampò nel teatro distruggendo gran parte di questo magnifico edificio. Iniziò una campagna di raccolta fondi per la ricostruzione immediata del teatro alla quale moltissimi contribuirono permettendo al teatro di riaprire i battenti già il 18 Novembre 1883.
Dal 1977 il teatro ha attraversato un periodo di ristrutturazione di circa 6 anni, riaprendo in occasione del centenario della sua apertura, proprio il 18 Novembre 1983.
Quartiere di Mala Strana
Uno dei quartieri di Praga più conosciuti nel mondo. Quanti sono i pub chiamati Mala Strana in giro per il mondo? Impossibile contarli. Vi siete mai chiesti come mai esistono tanti pub con questo nome? Beh, Praga è nota per la produzione di ottime birre e Malà Strana è uno dei quartieri di cui è impossibile non innamorarsi.
In ceco Malà Strana significa “Parte Piccola”. Il quartiere fu distrutto da un incendio nel 1541, in seguito furono architetti ed artisti italiani a ricostruirlo dando a questo quartiere quello stile barocco e rinascimentale che lo caratterizza.
Qui troverete la piazza Malostranské náměstí e la Cattedrale di San Nicola, oltre ai vicoli ed agli edifici che rendono indimenticabile tutto il quartiere.
Chiesa di San Nicola a Praga
Dov’è la Chiesa di San Nicola a Praga
La Chiesa di San Nicola a Praga è una costruzione barocca e si trova a Malá Strana, proprio in Malostranské Náměstí. Si può dire che la chiesa divida la piazza in due.
Entrando a Mala Strana dal Ponte Carlo è impossibile non notarla, infatti svetta sopra gli altri edifici in questa direzione con le coperture color rame.
Storia della Cattedrale di San Nicola
La costruzione della maestosa chiesa che possiamo ammirare oggi iniziò nel 1283. Fu nel corso del 18° secolo che l’edificio assunse l’aspetto barocco che contraddistingue oggi questa celebre struttura caratteristica di Praga.
In questo periodo furono aggiunte due nuove ali alla cattedrale e la sua costruzione finì nel 1752 con la torre del campanile alta 80 metri.
Visitare la Cattedrale di San Nicola a Praga
La cupola e la torre del campanile si ritrovano in quasi tutte le foto e cartoline riguardanti Malá Strana.
Visitando la chiesa è possibile salire fino al punto più alto: da qui puoi scattare foto meravigliose di Mala Strana e di Praga in generale.
Scuderia Waldstein
Il giardino della scuderia Waldstein a Praga è in stile barocco ed è caratterizzato da una rigorosa disposizione geometrica.
Si trova in pieno centro, proprio accanto alla stazione della metropolitana Malostranská, naturalmente nel quartiere di Malá Strana.
Questo delizioso complesso e giardino venne costruito tra il 1623 ed il 1629 ed oggi, quattro secoli dopo, durante il periodo estivo nel giardino si tengono concerti e spettacoli teatrali.
Quartiere Josefov
Sinagoga Spagnola di Praga
Si tratta della più bella sinagoga di Praga; non è soltanto la più bella ma anche la più recente, infatti è stata costruita da il 1867 e il 1868 mette insieme differenti stili architettonici e diverse tradizioni. Segue le credenze dei Mori e degli Ebrei esiliati dalla Spagna nel 1492, inoltre sono presenti caratteristiche cattoliche, musulmane ed ebraiche.
Il nome comune di sinagoga spagnola indica il chiaro riferimento e somiglianze con la meravigliosa Alahambra di Granada.
Soprattutto l’interno della sinagoga lascia esterrefatti, ogni superficie riporta decorazioni Islamiche.
La sinagoga spagnola, ospita una mostra sulla vita degli Ebrei in Repubblica Ceca. L’edificio, oltre a fungere da museo talvolta ospita anche concerti.
Cimitero Ebraico di Praga
Si trova nel quartiere ebraico di Praga, è uno dei cimiteri ebraici più celebri di tutta Europa.
Il vecchio cimitero ebraico fu originariamente fondato nel 1439, a causa del poco spazio a disposizione e non potendo espandersi in alcun modo , le tombe sono state sovrapposte per mancanza di spazio. Questo era infatti l’unico posto in cui gli Ebrei di Praga potevano seppellire i loro morti.
Questa mancanza di spazio è stata la causa dell’attuale posizione delle lapidi, che si trovano di fatto ammassate l’una contro l’altra, dando al cimitero un aspetto molto particolare e spettrale di sicuro effetto scenico, infatti sono molti i turisti che ogni anno entrano a visitare questo cimitero.
L’ingresso al cimitero ebraico è incluso nella city card della città
Praga di Notte
Moltissimi ragazzi e ragazze decidono di visitare Praga proprio per la sua vita notturna rinomata in tutto il mondo. È frequente infatti incontrare persone che vengono da ogni angolo del mondo proprio con lo scopo di divertirsi, e per farlo non c’è posto migliore al mondo di Praga. Locali per tutti i gusti, persone provenienti da luoghi molto distanti ma accomunate dalla voglia di divertirsi, prezzi ancora abbordabili e locali adatti a fare festa sono ciò che tutti cercano e ciò che sanno di trovare a Praga.
Se sei arrivato a leggere fino qui probabilmente sei interessato a Praga, magari stai progettando di andarci. Puoi essere certo che Praga è una città che non delude. Hai mai, e sottolineo, mai sentito qualcuno parlarne male? Riferirsi a Praga come un posto che non è “niente di speciale”, o “una città come un’altra”? No vero? Bene. Direi che non dovrebbero esserci altri dubbi sul fatto che meriti visitarla.
Ti suggerisco di consultare anche l’articolo Cosa Vedere a Praga in Quattro Giorni.
Mappa delle attrazioni a Praga
Organizza il tuo viaggio a Praga in pochi minuti
Trova le migliori offerte di voli per Praga qui
Prenota il tuo alloggio a Praga
Trova e prenota le attività e le attrazioni a Praga più adatte ai tuoi gusti
Se hai dubbi o domande non devi far altro che lasciare un commento qua sotto e ti risponderò prima possibile!