Visitare il Castello di Praga (Pražský hrad) è imprescindibile se visiti la capitale boema.Non è un singolo edificio, seppur maestoso, si tratta piuttosto di un insieme di edifici situati su un colle che si trova a nord del quartiere di Malá Strana.
Biglietti del castello di Praga
Il castello è visitabile sia in autonomia che con una visita guidata, che ovviamente renderanno il tutto più interessante. Data la bellezza di tutto il complesso un’opzione da considerare è quella di dedicare del tempo alla visita del castello con un tour guidato e poi proseguire l’esplorazione della zona in autonomia.
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Per i biglietti del castello di Praga ci sono varie opzioni. Il costo dell’entrata varia a seconda del tipo di visita.
Scopri i prezzi cliccando sui bottoni qui sotto e prenota ora quella più adatta a te:
Ricorda inoltre che l’ingresso al castello di Praga è incluso nelle city card della città.
Castello di Praga orari
Gli orari del castello di Praga possono variare in base alla stagione e alle specifiche condizioni; in generale, gli orari di apertura solitamente sono i seguenti:
Inverno (dal 1° novembre al 31 marzo):
- Complesso del castello: 6:00 – 22:00
- Edifici storici e mostre: 9:00 – 16:00 (alcuni potrebbero chiudere prima)
Estate (dal 1° aprile al 31 ottobre):
- Complesso del castello: 6:00 – 22:00
- Edifici storici e mostre: 9:00 – 17:00 o 18:00 (alcuni potrebbero chiudere più tardi)
Questi orari possono subire modifiche durante eventi speciali, restauri o circostanze eccezionali, quindi è sempre bene verificarli prima della visita.
Informazioni sul Castello di Praga
Il castello di Praga è il castello medievale più grande del mondo, con i suoi ben 570 metri di lunghezza e circa 130 di larghezza media. La struttura domina l’orizzonte di Praga e ne caratterizza il panorama in modo estremamente scenico. A mio parere è particolarmente affascinante durante la notte.
Oltre mezzo chilometro di lunghezza, corretto. Come puoi immaginare, di cose da vedere al suo interno ce ne sono molte; la bellissima Cattedrale di San Vito, che si trova appunto all’interno del castello, il Palazzo Reale, il Vicolo d’Oro e la Basilica di San Giorgio.
Storia del Castello di Praga
Fondato nel 9° secolo, fu scelto come residenza dai re di Boemia, dagli imperatori del Sacro Romano Impero, dai presidenti della Cecoslovacchia e della Repubblica Ceca.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Fulcro della storia di Praga, nei suoi oltre 1000 anni di storia il castello ha subito molte modifiche e vari nuovi edifici sono stati aggiunti e modificati: uno su tutti la Cattedrale di San Vito, che è stata costruita nell’epoca di Carlo IV.
In epoca asburgica furono aggiunti il palazzo del belvedere, i grandiosi giardini del palazzo reale, il palazzo Rozmberk e il palazzo Lobkowicz.
Il castello è stato parzialmente snaturato con restauri dell’era socialista e degli anni 90. Sono attualmente in corso lavori di restauro per restituire alle parti impattate del castello un’aspetto più in linea con l’originale
Dove si trova il castello di Praga
Il castello di Praga è ubicato su una collina sopra il quartiere di Mala Strana ed è ben visibile da ogni angolo della città. La posizione del castello è nettamente dominante su tutta l’area cittadina.
Hradčany: il quartiere del castello di Praga
Oltre a ospitare il maestoso castello di Praga, il distretto di Hradčany si presenta come un tesoro storico. Esplorando questa zona, sarai immerso in un’atmosfera unica, arricchita da una miriade di attrazioni, negozi tradizionali, caffè pittoreschi e ristoranti.
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Passeggiando per le strade acciottolate di Hradčany, ti troverai circondato da edifici storici, chiese antiche e piazze affascinanti. Tra le principali attrazioni spicca la Chiesa di San Nicola, un capolavoro barocco con affreschi straordinari.
Le viuzze di Hradčany sono disseminate di autentici tesori locali: da gallerie d’arte a boutique di artigianato in cui scoprire l’artigianato ceco autentico.
Troverai anche caffè e pasticcerie pittoresche in cui fare una pausa rilassante. Anche le piazze tranquille e le aree verdi offrono uno spazio perfetto per una pausa. Goditi la quiete di piazze come la Piazza della Regina e ammira gli edifici circostanti.
Hradčany vanta anche una grande ricchezza di architettura storica, in continuità con il quartiere di Mala Strana. Oltre alle sontuose residenze, scoprirai case color pastello e dettagli architettonici che ricordano epoche passate.
Se decidi di visitare il castello di Praga, ti consiglio di passare un po’ di tempo visitando anche il quartiere Hradčany circostante, uno dei quartieri più suggestivi di Praga; ti piacerà!
Castello di Praga come arrivare
Ti stai chiedendo come raggiungere il castello di Praga? è molto facile e lo si può fare sia a piedi che con i mezzi pubblici, che a Praga sono molto efficienti. In tram puoi scendere alla fermata del castello prendendo la linea 22. Il nome della fermata è Pražský hrad. Non lontano dal castello, nel quartiere di Mala Strana, c’è anche la fermata Malostranská della metro di Praga.
Tour guidati del Castello
Mappa del castello di Praga
Il castello è una delle cose da vedere assolutamente a Praga: non te ne pentirai. Vale assolutamente la pena di dedicare qualche ora del tuo tempo a Praga alla visita di questo enorme castello che offre anche una vista privilegiata su tutta la città.
Dove dormire vicino al Castello di Praga
Il quartiere del castello di Praga offre tante sistemazioni di ogni tipo. Magari non le più economiche della città, ma, come per il resto della città, anche qui è sempre possibile trovare alloggi a buon mercato, quindi non disperare. Una sistemazione nel quartiere del castello potrebbe rendere la tua visita a Praga ancora più speciale, a maggior ragione se si tratta di un viaggio di coppia, data la bellezza delle strutture presenti in questa zona romantica di Praga.
Per trovare la sistemazione perfetta per te nel quadtiere di visita questa pagina.
Leggi questo articolo invece per i suggerimenti su dove alloggiare a Praga.
Organizza il tuo viaggio a Praga in pochi minuti
Trova le migliori offerte di voli per Praga qui
Prenota il tuo alloggio a Praga
Trova e prenota le attività e le attrazioni a Praga più adatte ai tuoi gusti