Tutti abbiamo sentito nominare Cernobbio.
Questa località è continuamente menzionata in televisione per vari motivi.
Proprio qui infatti ogni anno si tiene il famoso Forum Ambrosetti, un incontro in cui si parla di economia a livello globale ed a cui partecipano tutti i maggiori esponenti della finanza internazionale.
Il richiamo internazionale di questo forum, e di riflesso quindi di Cernobbio, è dovuto al fatto che a questo che si tiene ogni anno a fine estate, partecipano personaggi di spicco come i piu celebri economisti, ministri, premi Nobel e capi di stato.
Molto più spesso di una volta l’anno invece sentiamo nominare Cernobbio per i vari personaggi famosi che vi possiedono ville e residenze lussuose.
Da un secolo Cernobbio è conosciuto per essere il luogo di vacanza delle più facoltose famiglie lombarde.
Da Como a Cernobbio
Cernobbio dista veramente poco da Como, tanto che non è inusuale raggiungere il centro abitato di Cernobbio facendo un po’ di sport come passeggiate o corsa, direttamente dal centro città di Como: si tratta infatti di appena 5 chilometri tutti percorribili lungolago, quindi con una vista ed in un ambiente davvero incantevoli.
Collina di e Monte Bisbino
Cernobbio si sviluppa incastonato tra il lago di Como e la collina soprastante, che è la parte bassa del monte Bisbino, alto poco più di 1300 metri, salita apprezzata e percorsa ogni giorno da molti ciclisti.
Dal centro del paese si inizia immediatamente a salire verso la collina e dopo appena un centinaio di metri inizia una serie molto lunga di curve e tornanti che si snodano tra ville con una vista sul lago veramente mozzafiato.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Le abitazioni sono di vario livello ma tendenzialmente, data la zona molto apprezzata e la nomea di Cernobbio, tendono ad essere di tipo lussuoso e cercano di celare, per quanto possibile, gli interni dei giardini per potersi gustare un po’ di privacy in questo piccolo paesino da fiaba.
Lungolago di Cernobbio
La parte più bassa di Cernobbio è sviluppata attorno ad una grande area pedonale sul lago, proprio dove attraccano i traghetti che solcano le acque del lago di Como.
Le Ville
Oltre alle molte lussuose ville nel centro abitato o sulla collina, ce ne sono alcune conosciute in tutto il mondo per motivazioni di vario tipo
Villa Erba a Cernobbio
Teatro di importanti manifestazioni ed eventi di vario genere, spaziando dal tema automobilistico a quello della moda, Villa Erba non passa inosservata.
Costruita dove una volta si trovava un monastero, costruita tra il 1894 ed il 1898, ospita ogni anno, assieme a Villa d’Este, il concorso d’eleganza Villa d’Este per automobili che si tiene sin dal 1929.
Villa D’Este a Cernobbio
Edificato nel 15° secolo, un tempo residenza estiva del cardinale Tolomeo Gallio, oggi un lussuosissimo hotel ulla riva di uno dei laghi più belli del mondo, a Cernobbio (clicca qui per vedere più dettagli su Villa d’Este e per prenotare) Villa d’Este è un imponente edificio che si affaccia sul lago di Como, proprio nel cuore del paese e vicinissima a Villa Erba.
La villa ha un parco di ben 10 ettari.
Nel complesso di Villa d’Este si trovano anche 4 altre ville, naturalmente prenotabili per un soggiorno non certo economico, ma senza dubbio indimenticabile.
Soggiorni a parte, queste ville sono veramente affascinanti e non c’è dubbio che il modo migliore per visitarle sia farlo passandoci di fronte in barca, come è stato fatto per scattare la foto qui sopra
Cosa Fare a Cernobbio