Hai appena raggiunto l’Andalusia, un viaggio a cui pensavi da tempo e finalmente sta accadendo. Adesso sei finalmente sul suolo spagnolo, si sta avvicinando l’ora di pranzo o di cena e ti stai chiedendo cosa mangiare assolutamente in Andalusia.
Eccomi che arrivo con i miei consigli! Ho amato il tour dell Andalusia che ho fatto in 7 giorni e in quel viaggio, grazie anche alla compagnia di un amico che è indubbiamente una buona forchetta, ho potuto assaggiare praticamente tutto ed eccomi pronto a darti tutti i suggerimenti di cui hai bisogno. Vediamo assieme cosa si mangia in Andalusia.
Cosa mangiare in Andalusia
Gazpacho
Se vai in Andalusia non è permesso non assaggiare il Gazpacho, il piatto più tipico di tutti e che nasce proprio in questa zona. E’ una zuppa fredda a base di pomodoro con olio d’oliva, aceto, cipolla, aglio, pane e cetriolo. Detto così non sembra molto invitante, ma dovrai ricrederti. A me a Malaga è stato servito in un bicchiere, ma solitamente è servito in una piccola scodella.
Essendo una zuppa fredda, indubbiamente è più piacevole mangiarlo in estate, ma fidati, assaggialo anche in altre stagioni, il sapore è davvero sorprendente
Salmorejo
Si tratta di una versione più agliata e a volte con uovo e prosciutto iberico del gazpacho. E’ tipica di Cordoba.
Ajoblanco
Come avrai capito il tuo viaggio in Andalusia sarà caratterizzato dall’aglio, che fa benissimo al nostro corpo ma non troppo alla socialità, a meno che non lo mangino anche i tuoi altri compagni di viaggio. Così sarà necessariamente durante un viaggio in Andalusia.
Si tratta di un’altra zuppa fredda, tipica di Malaga, che si presenta bianca. L’ajoblanco è fatto con pane, mandorle, acqua, aglio e olio. La troverai spesso con dentro dell’uva. Sembra strano ma ha il suo perché.
Viene servita anche con il melone, ma non ho assaggiato questa versione: dato che però con l’uva non è male, secondo me potrebbe starci bene anche il melone.
Pescaito frito
Vuoi andare in un territorio affacciato sul mediterraneo e ti aspetti che non ci sia un buon fritto misto di pesce? No vero? Infatti, in Andalusia viene fatto solitamente con seppie, calamari, merluzzo e alici. Che lo dico a fare, fritta è buona anche una ciabatta, però….meglio il pesce.
Rabo de Toro
Il rabo de toro è un piatto tradizionale originario di Córdoba, a base di coda di toro o di bue. È una sorta di stracotto, quindi la carne è morbida e intrisa di sapori. La carne è cucinata in un sugo a base di vino rosso con pomodoro, cipolle, carote e spezie varie. Secondo me strizza l’occhio allo Stifado di Corfù (scopri i piatti tipici di Corfu qui Cosa si Mangia a Corfu e nelle Isole Greche: Piatti Tipici da Non Perdere).
Solitamente viene servito con delle patate fritte.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Migas
Un piatto povero nato dal recupero del pane raffermo, un po’ come da noi nacque la panzanella. Ma non c’entra nulla con la panzanella. Si tratta di un piatto cucinato, con pane raffermo fritto. In antichità si mangiava il giorno in cui si macellavano gli animali ed era servito con interiora di ogni tipo. Oggi lo puoi trovare facilmente in Andalusia con chorizo o salsicce varie, cetrioli, pepe e uova.
Uova alla Flamenca
Troverai questo piatto principalmente a Siviglia. Si tratta di uova con chorizo o salsiccia, prosciutto, pomodoro, piselli e patate fritte. Viene generalmente servito in un padellino o in un altro tipo di piatto profondo. Ha un aspetto molto colorato e l’originel del nome pare che sia dovuta alla somiglianza con le gonne delle ballerine di flamenco
Tortilla de patatas
Qua ci imbattiamo in un’imprecisione involontaria. Ovviamente la tortilla de patatas (che “non è altro che una frittata di patate” dirai….non ti permettere! Si tratta di uno dei piatti più importanti e caratteristici della Spagna!). Certo, non è tipicamente andalusa, lo ammetto, ma resta uno dei piatti più frequenti nei menù anche di questa zona, e non puoi esimerti dal mangiarla. Deliziosa, molto più alta di ogni tipo di frittata che facciamo noi in Italia…Se non l’hai provata in altre zone della Spagna, ti suggerisco di provarla, anche se non è tipica dell’Andalusia.
Jamon Iberico
Il celebre prosciutto spagnolo. L’Andalusia è una delle regioni spagnole più importanti in merito alla produzione di Jamon Iberico. Non perderti l’occasione di mangiarlo, lo troverai in ogni forma e quantità: nelle tapas, come montadito (panini minuscoli) o anche come ración (lo spagnolo per porzione, che sta a significare portata in pratica, quindi un piatto composto principalmente da prosciutto).
A seconda di dove ti trovi potresti trovare Jamon Iberico o Jamon Serrano: ogni provincia è conosciuta per la produzione dell’uno o dell’altro.
Serranito
Vuoi andare in Spagna e non mangiare un panino? O meglio un bocadillo (come li chiamano in spagna). Eccoci qua, con il panino tipico dell’Andalusia, il Serranito! È un panino con pollo o maiale, prosciutto e peperone verde, ma se ne trovano anche altre varianti.
Non mi farei tanti problemi: se anche tu sei un fan dei panini spagnoli (io lo sono fino al midollo, sono tutti buonissimi), non ti pentirai di aver assaggiato qualunque versione.
Puchero y la pringá
Questo piatto è davvero tradizionale e non facile da trovare nei ristoranti. Si tratta di un mix di diversi tagli di carne, ceci, patate, carote che vengono cotte assieme. In sostanza è il bollito andaluso. Nel brodo della carne poi viene fatta cuocere della pasta di piccolo taglio o del riso e alla fine si mangia tutto assieme nello stesso piatto. La vera cucina tipica e traduzionale dell’Andalusia.
Crocchette
Le crocchette saranno crocchette, no? No. O meglio, certo che lo sono, ma sono molto diverse dalle nostre, che sono tipicamente di patate. Le crocchette andaluse sono fatte con besciamella e prosciutto, oppure besciamella e puchero, il bollito andaluso.
Marisco Cocido
Letteralmente, frutti di mare cucinati. Dall’aspetto questi gamberi, mazzancolle, scampi o altre tipologie di frutti di mare, potrebbero sembrarti crudi, ma non lo sono. Vengono sbollentati per pochi minuti in acqua e poi messi nel ghiaccio appena tolti dall’acqua bollente.
Indalote
Molto spesso ben visibili nelle panetterie e pasticcerie locali, gli indalote sono biscotti tipici a base di mandorle e arance.
Cosa mangiare in Andalusia di leggero
Diciamo che la cucina Andalusa non è tra le più leggere, ma una soluzione si trova sempre. Sicuramente in Andalusia non manca il pesce, in tutte le sue forme e tipologie di cotture, anche le più leggere (vedi il Marisco Cocido menzionato poco sopra).
Anche il gazpacho e il salmorejo vengono in nostro aiuto nel caso si voglia stare un po’ più leggeri.
Quanto costa mangiare in Andalusia
L’Andalusia non differisce granchè dal resto della Spagna. Diciamo che i prezzi sono spesso un po’ più economici di quelli italiani, ma attenzione: in un tour dell’Andalusia sicuramente ti troverai in zone piuttosto turistiche, dove naturalmente i prezzi sono un po’ più alti che nelle altre zone.
Alcune opzioni che mi sento sicuramente di suggerire per mangiare in Andalusia spendendo poco:
- Tapas: approfittane quando puoi. Molto spesso è un’ottima occasione per assaggiare varie cose a prezzo contenuto
- Menù del giorno: molti locali, almeno a pranzo, offrono un menù del giorno completo di antipasto, caffè e dolce. A volte anche da bere è incluso. Si spende tra i 10 e i 20 euro ed è il modo migliore per gustarsi un pasto completo ad un prezzo ragionevole
Cosa bere in Andalusia
- Una caña por favor! La caña è la birra piccola, molto diffusa in Spagna. Solitamente è, ad occhio, 200ml.
- Vino de Jerez: l’Andalusia è conosciuta per questo sherry prodotto principalmente nella regione di Jerez de la Frontera