Stai pianificando le vacanze a Minorca ed è ovvio che tu voglia sapere cosa c’è da vedere e cosa non devi assolutamente perderti di questa magnifica isola del Mediterraneo.
Ecco qua, a grandi linee, cosa vedere a Minorca.
L’isola
Si tratta di un’isola molto piccola rispetto alle grandi isole italiane come la Sardegna o la Sicilia. Più o meno potete immaginarvela come quattro volte l’isola d’Elba.
Sull’isola di Minorca vivono in totale circa 90mila persone, gli stessi abitanti di una piccola città italiana.
E’ un’isola caratterizzata da una natura ancora selvaggia, specialmente in alcune aree, infatti è stata anche dichiarata riserva della biosfera dall’UNESCO.
L’isola sostanzialmente non ha rilievi montuosi, se non una piccola collinetta al centro, chiamata monte Toro, dalla quale si gode di un panorama affascinante a 360 gradi.
Città sull’isola di Minorca
I centri abitati sull’isola sono pochi e la popolazione si concentra principalmente nelle due principali città di Minorca: Ciutadella e Mahon.
Ciutadella
La città di Ciutadella si trova a nord ovest dell’isola e viene anche identificata come Minorca.
E’ un centro abitato molto gradevole da visitare, caratterizzato da vicoli stretti e caratteristici.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
La città è attraversata da un canale nel quale si trova il porto turistico di Ciutadella.
La città è anche molto piacevole durante la sera, momento nel quale si presenta piena di ristorantini e piccoli locali in cui passare la serata.
Mahon
Famosa fin dai tempi dei romani, si trova a sud dell’isola ed è sempre stata conosciuta per il suo porto, situato all’interno di un lunghissimo fiordo naturale.
Mahon è famosa non soltanto per il suo antico porto: mi piace sempre aggiungere questo dettaglio quando parlo di Mahon: è la città in cui è nata la maionese, o meglio la mahonesa. Incredibile ma vero. La troverete ovunque sulla città, aromatizzata all’aglio. Deliziosa, provare per credere.
Anche Mahon ha circa 30mila abitanti ed è la capitale di Minorca.
E’ proprio a Mahon che atterrerete, dato che il suo aeroporto è ovviamente l’unico dell’isola.
Le Spiagge da Vedere a Minorca
Le spiagge di Minorca sono ciò che rendono l’isola cosi apprezzata. Non solo le spiagge ma le decine di calette con acqua calma e pulitissima dove è possibile fare il bagno indisturbati per gran parte dell’anno.
Ce ne sono di famosissime e di meno famose, molte di esse richiedono una bella passeggiata per arrivarci, quindi di solito non sono affollate.