State per visitare Ragusa, la città più a sud di tutta Italia, vediamo cosa vedere in questa interessante città siciliana.
Prima di tutto qualche informazione sulla città di Ragusa: come gran parte dei centri abitati situati in Sicilia, Ragusa, che si trova sui monti Iblei, è stata rasa al suolo durante il terremoto del 1693.
Dopo il terremoto la città fu ricostruita in una zona sopraelevata rispetto a prima, questa è quella che oggi chiamiamo generalmente Ragusa. Su un colle a poca distanza i nobili del tempo decisero di ricostruire la parte più antica della città, Ragusa Ibla, che oggi risulta la parte più affascinante da visitare.
Visitare Ragusa è veramente facile e lo si fa senza alcun problema a piedi. Un giorno è sufficiente per una visita delle zone più interessanti della città ed è una valida opzione per una gita da Catania o Siracusa o come tappa durante un tour più ampio della Sicilia.
Vediamo cosa fare a Ragusa:
Ragusa Ibla
Si tratta dell’affascinante centro storico della città, costruito su un colle e facilmente raggiungibile a piedi.
La vista di Ibla dalla città di Ragusa Superiore è affascinante.
Passeggiate, perdetevi nei vicoli (anche se non è facile), ammirate i palazzi, gli edifici, le chiese.
Trattandosi del vecchio centro storico, Ragusa Ibla è anche la ozona più ricca di cose da vedere di tutta la città.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa
Si tratta della chiesa principale di Ragusa Superiore.
La cattedrale ha una facciata maestosa che si affaccia su un ampio spazio aperto, che permette di apprezzarne la bellezza e la dimensione.
Sul lato sinistro della chiesta è presente un campanile molto alto, oltre 50 metri, che ospita quattro campane.
L’interno è molto particolare, prevale il colore bianco su tutte le strutture verticali mentre la pavimentazione è scura. Il contrasto che ne risulta è molto interessante.
Duomo di San Giorgio a Ragusa Ibla
A Ragusa Ibla non potrete non notare questa maestosa chiesa. Si tratta della chiesta principale di Ibla e di tutta Ragusa.
Quasi totalmente distrutta dal terremoto, nel 1738 fu ricostruita, passando da parrocchia dei fedeli di rito greco a quelli di rito latino.
Giardino Ibleo a Ragusa Ibla
Il parco si trova a Ragusa Ibla, un bellissimo giardino in cui prendersi una pausa, rilassarsi e anche ripararsi dal sole cocente dell’estate siciliana.
Oltre a piante, fiori e palme troverete anche varie panchine e un panorama sulla valle sottostante che potrete ammirare rilassandovi appoggiati al parapetto.
Dove Dormire a Ragusa Ibla
Ho raccolto suggerimenti specifici in un articolo dedicato a dove dormire a Ragusa, ci troverai sia le zone che le strutture consigliate.
Sei alla ricerca di una sistemazione per il tuo viaggio ma le soluzioni qui sopra non ti soddisfano?
Trova la sistemazione perfetta per te sulla pagina dei soggiorni con offerte speciali.
Cosa Mangiare a Ragusa
Buccellato – Un ciambellone di pasta frolla e ricoperto di glassa. In questo dolce sono presenti uvetta, mandorle, scorze d’arancia e fichi.
- Trippa Ragusana – Si tratta di un secondo molto gustoso. La trippa viene cotta con sedano, carota e cipolla, e fin qui niente di speciale…a questo vengono aggiunti ingredienti che donano un sapore molto particolare come alloro, cannella, noci e mandorle.
- Macco di Fave – Una minestra tipica siciliana fatta con fave, cicoria e bietole.
- Scacce Ragusane – Sono focacce ripiene tipiche di Ragusa. Il ripieno classico è composto da di cipolle, passata di pomodoro e formaggio Ragusano DOP, ma se ne trovano tantissime varianti. È uno di quei piatti che ogni famiglia prepara diversamente.
- Arancini – Nulla che non possiate trovare anche altrove in Sicilia, ma non per questo un cibo da ignorare a Ragusa.
- Pastieri – Tipici del periodo pasquale e originari di Modica, sono cestini di pasta lievitata ripieni di carne che originariamente era di agnello; oggi si trovano cucinati con ogni tipo di carne.
- Cucciddateddi – Biscotti di pasta frolla, fichi, uvetta e mandorle spesso
- Cioccolato di Modica – Non è senza dubbio necessario presentare questo prodotto. Apprezzato e consumato in tutto il mondo, è caratterizzato da una lavorazione a freddo che esclude la fase di concaggio (processo di continuo mescolamento ad alta temperatura del cioccolato). Dal 2018 il cioccolato di Modica è un prodotto IGP.
Dove Mangiare a Ragusa Ibla?
Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se volete mangiare a Ragusa Ibla spendendo poco, nel centro della città vecchia troverete vari posti in cui è possibile gustare specialità locali come arancini ed altri piatti siciliani
Come arrivare da Ragusa a Ragusa Ibla?
È facilissimo raggiungere Ibla da Ragusa Superiore, lo si può fare comodamente a piedi in circa 20-25 minuti (a seconda di dove vi trovate).
Se volete andarci in macchina, vi consiglio di parcheggiare in un grande parcheggio, chiamato Parcheggio Repubblica, proprio all’entrata di Ragusa Ibla.