Se hai deciso di andare a Creta complimenti! È un’ottima scelta. Ho deciso di raccogliere qui alcuni consigli di viaggio per Creta che possono tornare utili a chiunque decida di visitare questa meravigliosa isola.
Come Spostarsi a Creta
Creta è un’isola molto grande. Lo sapevi che la larghezza dell’isola è paragonabile a quella della Sicilia? Esatto. Prendendo delle misure abbastanza rudimentali con Google Maps, da Marsala a Messina ci sono circa 280km in linea retta, mentre dalla costa est a quella ovest di Creta ce ne sono 250.
Per visitare l’isola, a meno che non preferisca stare in un villaggio turistico, è assolutamente necessaria una macchina. Durante la tua permanenza sull’isola infatti incontrerai tantissime auto a noleggio. Praticamente tutti coloro che visitano l’isola devono necessariamente noleggiare una macchina.
Pensare di visitarla con i mezzi pubblici renderebbe il tutto molto macchinoso ma, soprattutto, non vi permetterebbe di raggiungere tutte quelle spiagge remote che sono la vera attrattiva dell’isola.
Clicca Qui per noleggiare la tua auto a CretaPotrebbe interessarti: Noleggio Auto a Creta: Consigli Utili per un Viaggio Senza Stress
Quanto tempo serve per visitare Creta
Prima di partire per Creta la prima volta che ci siamo stati ci siamo informati bene e abbiamo cercato di capire le distanze, le strade e le zone in cui ci sono cose da vedere.
Siamo arrivati presto alla conclusione che vedere tutto a Creta in una settimana non è possibile a meno di non perdersi luoghi bellissimi e fare tutto estremamente di corsa.
Abbiamo deciso quindi di esplorare solo una parte dell’isola, ma ce ne siamo innamorati quindi, non appena tornati, avevamo già deciso che Creta sarebbe stata un’isola su cui saremmo tornati appena possibile e, dopo due vacanze fatte sull’isola, siamo sicuri di volerci tornare ancora.
Qui trovi due proposte di itinerario a Creta di 7 giorni.
Dove Dormire a Creta
Come dicevamo Creta è molto grande. Se non vuoi spostarti in continuazione, cosa che non volevamo fare noi durante le nostre visite su quest’isola, uno dei più importanti consigli di viaggio a Creta è quello di dormire in sistemazioni in posizioni strategiche che si trovano poco fuori dai centri principali in modo da risparmiare, poterti godere la bellezza di quest’isola e riuscire a spostarti agevolmente senza essere imbottigliato nel traffico.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Durante la prima vacanza abbiamo scelto di dormire al Harma Boutique Hotel a Hersonissos, ad est di Heraklion, mentre durante il secondo viaggio abbiamo scelto l’Oasis Hotel a Skaleta a Rethymno, ad ovest.
Vento e Mare
Alcuni consigli di viaggio che ti permetteranno di goderti Creta al massimo e non sprecare giornate in modo sbagliato, senza essere infastiditi da vento e mare mosso.
Creta è un’isola molto ventosa e praticamente non ci sono quasi mai giornate senza vento: il consiglio è quello di guardare ogni mattina da che parte sta tirando il vento e scegliere una spiaggia che sia posizionata in modo tale che il vento soffi dalla terra verso il mare. Questo perché il mare in questo caso risulterà calmo e godibile, mentre se il vento soffia dal mare verso la terra, il mare sarà agitato e la tua giornata, anche se ti troverai in un posto paradisiaco, non sarà perfetta come sarebbe potuta essere.
Andare in Spiaggia a Creta
Qui puoi trovare le spiagge più belle di Creta.
Ti troverai spesso in situazioni in cui la spiaggia in cui ti stai dirigendo è totalmente o in parte coperta da ombrelloni di un hotel o di uno stabilimento balneare.
Siamo abituati al fatto che, anche se l’accesso al bagnasciuga dovrebbe sempre essere garantito, in Italia se ci mettiamo in spiaggia con i teli da mare di fronte ad uno stabilimento balneare non passerà molto tempo fino a quando qualcuno ci farà notare che non possiamo farlo.
Bene, questo a creta non mi è mai successo.
A noi piace stare in spiagge isolate, semplicemente con un telo e uno zaino, non siamo fan degli stabilimenti balneari, di tutto quello che è puro consumismo gratuito, ma preferiamo l’aspetto minimalista, naturale e selvaggio dei viaggi, inclusi quelli al mare.
Se sei come noi, Creta è un paradiso. Il mare è sempre fruibile per tutti, gli ombrelloni nella gran parte dei casi occupano solo una piccola parte della spiaggia e nessuno verrà a dirti che non puoi stare in spiaggia perché c’è un lido balneare: c’è sempre spazio per tutti.
Per ulteriori consigli su come organizzare un viaggio, che si applicano non soltanto ad un viaggio in Grecia, non dimenticarti la nostra guida dedicata: Come Organizzare un Viaggio