Scopriamo cosa vedere nella parte Ovest di Creta, un paradiso per gli esploratori in cerca di emozioni autentiche e paesaggi mozzafiato; è proprio in questa parte infatti che si trova la maggior parte delle cose da fare e delle attrazioni dell’isola.
Se stai sognando una vacanza in un luogo dove storia, cultura e bellezze naturali si fondono in un mix irresistibile, allora sei nel posto giusto.
La parte Est è molto più remota, ci sono meno strade e risulta molto più complicata da esplorare, motivo per cui concentrarsi sulla parte occidentale dell’isola è una buona idea.
Se ti stai chiedendo cosa c’è di così speciale da vedere qui, ti assicuro che non ti pentirai di aver deciso di visitare questa Isola, e in particolare l’ovest. Dalle antiche rovine ai panorami costieri e collinari spettacolari, ci sono davvero tante cose da scoprire. E nella maggior parte dei casi, anche in alta stagione, puoi dimenticarti delle folle di turisti come avviene in Italia.
Quindi ecco qui cosa vedere nella parte ovest di Creta:
Antiche rovine greche nell’ ovest di Creta: cosa vedere
Non perdere l’opportunità di visitare il palazzo di Cnosso (Knossos), il leggendario palazzo del re Minosse, dove potrai vedere testimonianze quanto mai tangibili della vita di millenni fa. Non potrai solo vederle, ma ci camminerai dentro. Con le sue strutture affascinanti e i suoi affreschi mozzafiato, il palazzo di Cnosso è una tappa imperdibile per ogni viaggiatore che vuole andare oltre le sole spiagge di Creta.
Possiamo dire che Cnosso è una tappa obbligata durante una visita a Creta, non andarci sarebbe come andare a Roma e non visitare il Colosseo.
Il sito archeologico si trova appena a 10 minuti di macchina da Heraklion, quindi facilmente raggiungibile e visitabile anche nella stessa giornata in cui arrivi o riparti, se il tuo volo parte da Heraklion.
Musei a Creta
Uno dei musei più famosi dell’isola è il Museo Archeologico di Heraklion. Qui potrai ammirare una vasta collezione di reperti che risalgono all’epoca minoica, tra cui preziosi manufatti d’oro e affascinanti oggetti di vita quotidiana.
Il reperto più conosciuto è indubbiamente il disco di Festo, un reperto rinvenuto poco più di 100 anni fa e risalente addirittura al 1700 a.C.
È come fare un viaggio nel tempo attraverso gli antichi civili che hanno abitato queste terre!
Se sei appassionato di arte bizantina, non puoi perdere il Museo Archeologico di Chania. Situato in un antico monastero veneziano, questo museo ospita una straordinaria raccolta di icone e manufatti religiosi che ti faranno entrare quanto più possibile a contatto con la storia dell’isola.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Se preferisci qualcosa di più insolito potrebbe interessarti visitare il Museo della Battaglia di Creta a Heraklion. Qui potrai conoscere tutti i dettagli della Seconda Guerra Mondiale e dell’eroica resistenza cretese contro l’occupazione nazista. È un’esperienza toccante che ti farà apprezzare ancora di più il coraggio e la determinazione del popolo cretese.
Spiagge e natura nell’ovest di Creta
È implicito che se decidi di andare a Creta, tu voglia visitare le sue spiagge. Piccole, grandi, remote o facilmente raggiungibili, sassose o sabbiose, mai affollate e con acqua cristallina. E non pensare che ci siano soltanto le più conosciute come Elafonissi e Balos, che sono innegabilmente bellissime; Creta ha davvero tanto da offrire in termini di spiagge, meno conosciute e più godibili!
Scopri le spiagge più belle di Creta con la mappa e le foto di ogni spiaggia!
Ma Creta ha molto altro da offrire oltre alle spiagge: si tratta di un territorio molto esteso, con vere e proprie montagne, spesso innevate, che arrivano a quasi 2500 metri!
Ti troverai spesso a guidare attraverso le catene montuose e potrai apprezzarne la bellezza.
Una cosa sicuramente da non perdere è l’escursione alle gole di Samariá (Samaria Gorge), nel parco nazionale di Samariá. Un’escursione di 16km nel canyon creato da un piccolo torrente. Si tratta del secondo canyon più lungo in Europa, dopo il canyon du Verdon in Francia.
Esplora le città principali dell’ovest di Creta
Consigli di Viaggio: Cosa devi sapere prima di andare a Creta
Chania (La Canea), Creta
La città più importante dell’ovest è Chania, o La Canea, una città affascinante che mescola il fascino dell’architettura veneziana con l’atmosfera vibrante di un vivace centro storico.
Una grande quantità di stradine lastricate, negozi artigianali e un antico porto incantevole.
A La Canea c’è uno dei due aeroporti dell’isola quindi è molto probabile che il tuo viaggio inizi proprio da qui, cosa che la rende comoda da visitare anche se hai scelto di alloggiare altrove sull’isola.
Rethymno, Creta
Una menzione a parte va a Rethymno. Si tratta di una città nel nord-ovest dell’isola, tra Heraklion e La Canea. Questa città conserva i suoi antichi monumenti e le sue stradine medievali, il suo centro storico è caratterizzato da vicoletti, ristoranti tipici e un’antica fortezza veneziana che ti consiglio di visitare al tramonto (il panorama sul mare è meraviglioso).
Kissamos, Creta
Che dire di Kissamos? Questa piccola città è il punto di partenza ideale per esplorare alcune delle spiagge più spettacolari di Creta, come le famose Balos e Elafonissi.
Heraklion, Creta
Heraklion, non propriamente nell’ovest dell’isola, si trova in mezzo, ma è una base molto frequente per chi vuole esplorare l’isola anche spostandosi ogni giorno. Si tratta anche della città in cui si trova l’altro grande aeroporto di Creta.
Il centro storico è molto gradevole, piuttosto turistico, con il bellissimo museo archeologico di cui ho parlato poco sopra.
Leggi i nostri due itinerari di 7 giorni a Creta durante i quali abbiamo fatto base a Hersonissos (Heraklion) e Rethymno per esplorare l’ovest e il centro di Creta
Esperienze culinarie autentiche a Creta Ovest
A Creta ogni volta che hai occasione di assaggiare qualcosa di tipico, fallo: ti stupirà.
I cretesi lo sanno bene e hanno creato dei tour gastronomici molto interessanti nelle varie città che ti permettono di esplorarle mentre assaggi anche le prelibatezze locali. E se non vuoi prendere parte a una di queste esperienze, ti consiglio semplicemente di gustarti le prelibatezze locali in una delle tante taverne tipiche disseminate nelle centinaia di vicoletti.
Tour della città vecchia e degustazione a Rethymno
Tour della Cantina Manousakis a Chania
Escursioni in barca a Creta
La costa di Creta è affascinante e, in grandissima parte raggiungibile in macchina o a piedi, anche se non molto agevolmente in alcuni casi. Ci sono però tante escursioni in barca che rendono gli spostamenti più facili e garantiscono un punto di vista diverso e un’esperienza unica.
Crociera in barca da Hersonissos con snorkeling e barbecue a bordo
Dove dormire nella parte ovest di Creta?
I centri dove alloggiare a Creta ovest sono principalmente La Canea, Rethymno, Kissamos ma anche Heraklion, anche se più centrale che ovest.
Alloggi Chania
Alloggi Rethymno
Alloggi Kissamos
Alloggi Heraklion
Alloggi Hersonissos
A seconda del tipo di persona che sei e del tipo di viaggio che vuoi fare o anche di cosa vuoi vedere nell’ovest di Creta, puoi scegliere di alloggiare in una città oppure nei suoi dintorni.
Le strutture ricettive sono disseminate ovunque: specialmente se non ti interessa trovarti nel centro della movida, approccio frequente se viaggi in coppia, la scelta di non alloggiare in un centro cittadino è un’idea assolutamente intelligente; permette di risparmiare qualcosa e può risultare molto più piacevole e godibile.
Quanti giorni servono per visitare Creta ovest?
Se dovessi rispondere non considerando alcuna limitazione direi un mese. Visitare Creta significa viverla in toto, incluso il relax che pervade questa isola, non correre da un posto all’altro in continuazione, fermarsi in un negozietto locale lungo la strada in qualche paesino del tutto secondario, fermarsi durante gli spostamenti ad osservare i panorami dell’isola.
La realtà poi sappiamo che è ben diversa, tutti noi abbiamo impegni, giorni limitati di ferie e anche un limite di spesa da poter dedicare ad una vacanza. Qui puoi trovare il racconto di due vacanze da circa una settimana, sono i nostri primi due viaggi su questa meravigliosa isola, così puoi farti un’idea di cosa è realistico vedere in questo periodo di tempo.
Qual è la parte più bella di Creta?
Probabilmente la parte Est di Creta non ha nulla da invidiare alla parte Ovest, ma è molto più difficile da esplorare, più remota, con meno strade, quindi praticamente tutti esplorano la parte ovest di Creta e se è la prima volta che vai a Creta è indubbiamente la scelta più sensata.
Organizza il tuo viaggio a Creta in pochi minuti
- Trova le migliori offerte di voli per Creta qui.
- Prenota il tuo alloggio a Creta: a Hersonissos o a Rethymno.
- Se vuoi noleggiare un'auto a creta inizia qui