Tutto pronto per un’avventura mozzafiato nell’incantevole mondo delle spiagge più belle di Creta? Preparati a farti catturare dalle acque cristalline e dalle sabbie dorate mentre esplori alcune delle spiagge più affascinanti dell’isola.
L’isola di Creta, oltre ad essere incredibilmente ricca di storia, con luoghi affascinanti come il palazzo di Cnosso e musei che contengono reperti di valore inestimabile, è anche un territorio incredibilmente bello, sia nell’interno, con le sue montagne brulle e terrose, sia, e soprattutto, sulla costa, dove si alternano tratti di scogliere e piccole spiaggette incantevoli.
Stai cercando la top 10 delle spiagge di Creta? Hai trovato la top 20!
Le spiagge dell’isola di Creta si trovano disseminate lungo tutta la costa: ne troverai nella parte nord, facilmente raggiungibili e talvolta attrezzate; le più famose si trovano nella parte ovest dell’isola, ma anche a sud ce ne sono di mozzafiato. E a est? Anche qui ce ne sono, ma sono più difficili da raggiungere dato che è la parte meno abitata dell’isola; molto probabilmente la tua sistemazione sarà molto lontano da queste zone, che rimangono quindi un po’ off limits.
Link veloci per organizzare il tuo viaggio a Creta
Ma entriamo nel vivo di questa pagina, scopri il motivo per cui io e la mia compagna ci siamo innamorati di questa isola e proviamo a tornarci ogni anno: le spiagge di Creta, in ordine puramente casuale, ma tutte con foto, per permetterti di farti un’ottima idea di cosa ti aspetta.
Cartina delle Spiagge di Creta
Ecco una mappa delle 20 spiagge più belle di Creta.
Le migliori attività a Creta
Spiaggia di Agiofarago
Immergiti nella bellezza naturale di Agiofarago, una spiaggia appartata che incanta con le sue scogliere imponenti e le acque turchesi. Raggiungibile solo a piedi, percorrendo un canyon abitato da caprette, o in barca, questa spiaggia offre un’esperienza intima lontano dalle folle.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Spiaggia di Matala
Famosa per le sue grotte scavate nelle rocce che una volta ospitavano gli hippie degli anni ’60, Matala è ora una spiaggia pittoresca circondata da taverne accoglienti e una vibrante atmosfera.
Molto valida come posto in cui fermarsi a cena. Suggerisco una taverna con vista sul mare data la posizione perfetta per godersi il tramonto
Spiaggia di Agia Pelagia
Con le sue acque calme e poco profonde, Agia Pelagia è perfetta per un rilassante bagno. O 2, o 10 durante la giornata. Goditi una passeggiata lungo il pittoresco lungomare e lasciati coccolare dalle taverne tradizionali che punteggiano la costa.
Spiaggia di Lygaria
Un’ampia baia nascosta tra le scogliere, Ligaria incanta con la sua bellezza naturale e le acque cristalline ideali per lo snorkeling.
Acqua calmissima, spiaggia attrezzata, paesino tutt’attorno. Un ottimo posto dove rilassarsi e godersi la vita lenta di Creta.
Spiaggia di Gefiri
Situata vicino alla città di Rethymno, Gefiri è una spiaggia amata dai locali per la sua atmosfera autentica e le acque tranquille.
Spiaggia di Voulisma
Conosciuta anche come Golden Beach, Voulisma non delude mai con la sua sabbia dorata e le acque turchesi. Si accede alla spiaggia da un sentiero nel bosco. Si parcheggia lungo la strada e il sentiero non si vede facilmente, devi aiutarti con il navigatore per capire dove è la spiaggia, ma non demordere: vale la pena ed è bellissimo anche il panorama durante l’avvicinamento!
Spiaggia di Spilies
Una piccolissima lingua di sabbia, o meglio di sassolini, tra due scogliere. È anche possibile ripararsi sotto una delle due scogliere e c’è anche un bar/ristorante (suggerimento: le insalate greche sono strepitose, molto grandi e la proprietaria è simpatica). Un posto davvero incantevole in cui si arriva in macchina.
Spiaggia di Adelianos Kampos
Situata nella tranquilla baia di Kampos, questa spiaggia sabbiosa, molto ampia è perfetta per gli amanti del mare nella sua accezione più classica. Ideale per famiglie
Spiaggia di Triopetra
Raggiungibile attraverso una panoramica strada costiera, Triopetra si riconosce grazie alle proverbiali tre rocce (trio petra) che emergono dal mare turchese. Cammina su questa spiaggia gigantesca fino al punto che di aggrada di più e accampati come meglio credi. Io l’ho trovata letteralmente vuota, c’erano solo due persone oltre a noi.
Spiaggia di Preveli
Situata alla foce di un fiume, è una delle spiagge più scenografiche di tutta Creta. Ci si arriva solo dall’alto e si è quindi forzati a notare il fiume che ha la sua foce proprio da un lato della spiaggia di Preveli. Nelle vicinanze c’è un chiosco. È una delle mete chiave dei vari tour in barca che portano e vengono a riprendere turisti su questa spiaggia.
Mentre sei sulla spiaggia noterai che vari uccelli di grosse dimensioni si aggirano senza alcun timore tra i turisti in cerca di cibo.
Si tratta di una spiaggia dall’aspetto davvero unico e selvaggio.
Spiaggia di Karavostasi
Nascosta tra le scogliere, Karavostasi è un gioiellino che ti lascerà davvero a bocca aperta.
È comodo parcheggiare? No. È ampia la spiaggia? No. È godibile senza gente intorno? No. Resta comunque uno dei tratti di costa più incredibili che abbia mai visto.
In Grecia se ti accampi tra gli ombrelloni e il resort/hotel che c’è dietro nessuno ti dice niente (anche se i bagnini/gestori all’entrata della spiaggia potrebbero far desistere coloro che hanno poca faccia di bronzo). Vai e accampati dietro tutti gli ombrelloni, fidati di me.
L’acqua è la più cristallina che ho trovato su tutta l’isola di Creta: fare il bagno qui è un’esperienza che non dimenticherai. E una volta fatto il bagno avventurati sulla scogliera oltre la spiaggia: da quel promontorio godrai di una vista sulla costa circostante veramente impareggiabile.
Spiaggia di Skinaria
Non molto conosciuta, incantevole. Assolutamente una sorpresa inaspettata. Nascosta tra le scogliere, Skinaria offre acqua cristallina, sabbia fine e dorata. Nuotare qui è un piacere, tra le due rassicuranti scogliere molto lunghe che garantiscono il fatto che l’acqua sia sempre piuttosto calma.
Penso che sia una spiaggia piuttosto sconosciuta (o in effetti abbastanza remota): la folla non sarà un problema.
Spiaggia di Plakias
Plakias è una destinazione molto amata dai visitatori che cercano un soggiorno tranquillo. La spiaggia è molto lunga e si trova proprio in paese. Tutt’intorno alla spiaggia troverai ristoranti tipici.
Spiaggia di Elafonissi
Una delle due spiagge più famose di tutta l’isola. Bellissima, famosa per la sua sabbia rosa e le acque poco profonde, Elafonissi è senza alcun dubbio una delle migliori spiagge di Creta, e senza alcun dubbio una delle più fotografate.
Noterai, particolarmente sul bagnasciuga dove l’acqua incontra la sabbia, che i granelli di sabbia sono rosa.
È possibile camminare praticamente in tutta l’area immergendosi al massimo fino alla coscia. Senza dubbio si tratta di una spiaggia molto particolare.
Inutile dire che trovarla senza molta gente è letteralmente impossibile.
Spiaggia di Balos
Situata su una penisola remota, a cui si accede guidando per mezz’ora circa su fondo sterrato e piuttosto accidentato, Balos è un paradiso incontaminato con le sue acque turchesi e la sabbia bianca. Raggiungibile solo via mare o tramite un’avventurosa escursione a piedi lungo una scalinata/sentiero che richiede una ventina di minuti, Balos è davvero una delle spiagge da non perdere a Creta.
Spiaggia di Klisidi
Situata sulla costa sud occidentale di Creta, Klisidi è una spiaggetta tranquilla, piccolissima (forse 10×10 metri). Sabbia morbida e un’insenatura tra le rocce incantevole. Si tratta davvero di un posto unico che garantisce una certa privacy.
Raggiungerla non è facile, si deve scendere facendo molta attenzione aggrappandosi alle rocce che la circondano. Non è necessario essere scalatori, ma una certa agilità e dimestichezza con percorsi accidentati è richiesta.
Molto apprezzata dai nudisti.
Spiaggia di Souda
Grande, sabbiosa ma costituita di sabbia grossolana, piccoli sassolini. Si trova nella parte sud occidentale dell’isola. Perfetta per una giornata di relax.
La spiaggia si raggiunge agevolmente in macchina e tutto attorno sono presenti parcheggi dove potrebbe essere richiesto il pagamento (cosa piuttosto rara a Creta).
È presente un chiosco presso lo stabilimento balneare sulla destra, questo rende tutto più semplice se hai dei bambini, o banalmente se vuoi goderti una birra ghiacciata. Non posso confermare questa affermazione per la casistica “bambini”, ma posso farlo per quella della “birra ghiacciata”.
Spiaggia di Vythos
Piccola, comodissima da raggiungere in auto. Si scende dal parcheggio alla spiaggia attraversando la proprietà di un ristorante (penso che sia obbligatorio garantire l’accesso alla spiaggia dato che hanno lasciato un passaggio ben visibile e aperto).
Insenatura molto carina, purtroppo l’ho visitata con il mare un po’ mosso. Il mare non sembrava ideale per fare il bagno dato che pare essere pieno di scogli a pelo d’acqua.
Spiaggia di Sarantari
Questa piccola baia offre un’oasi di tranquillità lontano dalle folle. Con le sue acque cristalline e la sabbia chiarissima, Sarantari è il luogo ideale per una fuga romantica o una giornata di relax.
Dato che si trova stretta tra il mare e rocce verticali, consiglio di andarci di mattina visto che l’esposizione verso est fa sì che nel pomeriggio si trovi all’ombra.
Spiaggia di Potamos
Una enorme distesa di sabbia finissima, acqua calma e uno stabilimento balneare che, rispetto alla dimensione della spiaggia, non dà alcun fastidio. Solo qualche albero per ripararsi dal sole. Se sei un fan delle spiagge calme e sabbiose e vuoi ampi spazi, questa spiaggia fa per te.
Esplorare le spiagge di Creta è un’esperienza unica che ti lascerà senza parole; è la prova, in molteplici occasioni, dalla bellezza naturale sbalorditiva di quest’isola.
Le spiagge sono disseminate per tutta l’isola, se è la prima volta che vai a Creta ti consiglio di leggere i consigli di viaggio per Creta e di dare un occhio all’articolo Itinerario a Creta di 7 giorni in cui ti parlo di come, in varie occasioni, ho visitato questa meravigliosa isola. Preparati a vivere momenti indimenticabili mentre ti immergi nelle acque cristalline e ti rilassi sulla sabbia dorata delle spiagge più belle di Creta. Buon viaggio!
Dove alloggiare a creta per vedere le spiagge più belle
Creta è un’isola enorme, quindi puoi scegliere di spostarti durante il tuo soggiorno, per alloggiare via via vicino alle spiagge che preferisci, oppure se guidare ti piace, puoi scegliere di dormire in un posto e spostarti per raggiungere le spiagge più belle di Creta.
Tutte le spiagge che vedi in questo post sono state raggiunte facendo base per una settimana a Hersonissos ed una settimana a Rethymno. Sono due posti ottimi in cui dormire a Creta per vedere le spiagge più belle, sempre con un occhio al portafoglio (se è la prima volta che visiti questo sito dovresti sapere che tutto quello che suggerisco è sempre scelto cercando di non spendere un’esagerazione); preferisco fare più esperienze senza spendere troppo in cose materiali che per me hanno poco valore. Se questa filosofia ci accomuna ti consiglio di iscriverti alla newsletter per ricevere i prossimi contenuti di viaggio.
Se hai dubbi, vuoi dei suggerimenti o semplicemente vuoi condividere un tuo pensiero relativo a Creta o al viaggiare facendo attenzione alle spese eccessive, lascia un commento qui sotto, mi farà davvero piacere risponderti!
Organizza il tuo viaggio a Creta in pochi minuti
- Trova le migliori offerte di voli per Creta qui.
- Prenota il tuo alloggio a Creta: a Hersonissos o a Rethymno.
- Se vuoi noleggiare un'auto a creta inizia qui