Corfù è una delle isole più belle della Grecia, famosa per il suo mare cristallino, le spiagge suggestive e la natura incontaminata. Se stai pianificando una vacanza qui, probabilmente ti stai chiedendo dove andare al mare a Corfù per goderti appieno la bellezza dell’isola.
Dopo essere stati più volte a Creta (qui trovi alcuni consigli su Creta), isola di cui siamo follemente innamorati, abbiamo deciso di visitare anche Corfù. Siamo tornati da poco dalla nostra vacanza, quindi è il momento perfetto per condividere qualche suggerimento.
In questo articolo ti aiuterò a scegliere le migliori spiagge, ma anche a capire quali posti affollati e turistici è meglio evitare.
Controlla i prezzi e prenota ora!
Come è fatta Corfù
Corfù è un’isola verdeggiante, caratterizzata da una varietà di paesaggi che vanno dalle montagne alle spiagge sabbiose e ciottolose. La costa è molto frastagliata, con calette nascoste e lunghe distese di sabbia, mentre l’interno è dominato da uliveti e piccoli villaggi. A nord trovi le montagne e le spiagge più selvagge, mentre il sud è più pianeggiante, con spiagge sabbiose e acque basse, ideali per rilassarsi o per una vacanza in famiglia o di coppia.
Le dimensioni dell’isola solo piuttosto ridotte, però le strade sono strette, ci si sposta molto lentamente quindi anche se per raggiungere il posto in cui vuoi andare si tratta di poche decine di km, potresti metterci più di quanto immagini. Non è un vero e proprio problema, ma la lentezza negli spostamenti per noi è risultata sorprendente.
Come spostarsi a Corfù
Spostarsi a Corfù è piuttosto semplice se hai un mezzo a disposizione. Il modo migliore per esplorare l’isola è noleggiare un’auto o uno scooter, che ti daranno la libertà di raggiungere le spiagge meno turistiche e i punti panoramici più belli. In alternativa, ci sono autobus che collegano le principali città e località turistiche, anche se gli orari non sono sempre frequenti. Tieni presente che durante l’alta stagione le strade possono essere affollate, soprattutto vicino alle attrazioni turistiche più famose.
A noi è capitato di passare 2 ore in coda per andare a Corfù Town; sappi che se piove, tutte le persone dell’isola immediatamente hanno la stessa illuminazione: andiamo a visitare la città di Corfù. Sia arrivare a Corfù che parcheggiare è stato davvero un incubo.
Dove andare al mare a Corfù
Tra le spiagge più belle di Corfù, una menzione speciale va a Porto Timoni, una baia nascosta e accessibile solo a piedi o in barca, perfetta se cerchi tranquillità e un mare mozzafiato. Un’altra opzione è Agios Gordios, una lunga spiaggia sabbiosa incorniciata da scogliere imponenti. Si trovano vicinissime e sono nel nord ovest dell’isola. Queste sono anche tra le più gettonate quindi solitamente puoi aspettarti di trovarci un po’ di gente.
Se preferisci spiagge meno affollate, vai a Issos Beach, che offre ampi spazi e dune di sabbia, oppure a Halikounas, perfetta per chi ama fare kitesurf grazie ai suoi venti costanti. Infine, se cerchi un posto romantico, visita Myrtiotissa, una spiaggia isolata e poco frequentata, circondata da una vegetazione rigogliosa.
Tra le varie spiagge che abbiamo visitato, posso consigliare assolutamente Rovinia Beach. C’è un parcheggio a pagamento (4€ al giorno). Tenteranno di farvi lasciare la macchina in cima, suggerisco di provare ad andare ai parcheggi più in basso, dato che quando ci siamo andati noi erano tutti abbastanza vuoti.
Spiaggia sassosa, raggiungibile solo a piedi, acqua calma e cristallina. Fantastica
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Sempre nella stessa zona, a pochissima distanza, non perderti Limni Beach, una incantevole lingua di spiaggia con il mare da entrambi i lati. Minuscola, isolata, affascinante. Un vero paradiso (ci sono dei lettini a disposizione, utilizzabili gratuitamente).
In generale consiglio di portare sempre le scarpette da scoglio (Ordinale ora su Amazon) dato che il fondo molto spesso non è sabbioso. (Questo vale per tutte le isole greche)
Altra spiaggia degna di nota, Mparmpati! Si trova nel nord est dell’isola (come sempre sulle isole, conviene controllare da dove tira il vento e cercare di andare al mare dove il vento tira dalla terra verso l’acqua, in modo da poter godere di acque calme).
Ultima spiaggia che voglio consigliare è quella di Molos. Vicinissima al nostro alloggio, purtroppo l’abbiamo scoperta tardi. Un vero e proprio paradiso. Acqua piatta come l’olio, fondale sabbioso e bassissimo: a 100 metri dalla spiaggia hai ancora l’acqua al bacino. Un vero paradiso e anche ideale per i bambini. Sulla spiaggia ci sono ombrelloni e lettini gestiti dal ristorante che sono ad utilizzo gratuito per tutti.
Dove non andare al mare a Corfù
Un posto che ti consiglio di evitare è Paleokastritsa, una delle mete turistiche più famose dell’isola. Anche se il panorama qui è mozzafiato, con acque cristalline e scogliere a picco sul mare, il problema è l’affollamento. Paleokastritsa è spesso sovraffollata, soprattutto nei mesi estivi, e trovare spazio sulla spiaggia può essere una vera impresa. Ci sono solo due spiagge principali, che vengono letteralmente prese d’assalto dai turisti e dai tour organizzati. Se ami la tranquillità, questo posto non fa per te.
Scegliere una spiaggia più isolata ti permetterà di goderti al meglio la natura e la serenità che Corfù può offrire.