A pochissimi chilometri dalla costa occidentale della Sicilia c’è un piccolo paradiso, l’arcipelago delle Isole Egadi. Le Isole Egadi sono una meta turistica molto gettonata in quanto sono caratterizzate da spiagge bellissime e mare cristallino; inoltre sono facilmente raggiungibili dalla Sicilia.
Le Egadi sono praticamente un paradiso in terra, un posto in cui il tempo si è fermato. Anche Favignana, la più turistica, è comunque un posto incantevole dove si può davvero entrare in contatto con la vita reale degli abitanti del posto, dove si può gustare il tempo che scorre lento, dove non c’è fretta.
Si tratta di isole su cui gustarsi un paesaggio incontaminato, tipiche atmosfere siciliane e spiagge caraibiche, ma senza fare migliaia di chilometri.
Le Isole Egadi, data la facilità con cui si possono raggiungere, sono una tappa da tenere in considerazione anche per chi decide di fare il tour della Sicilia.
Quali sono le Isole Egadi?
Le isole principali delle Egadi sono tre, Favignana, Marettimo e Levanzo. Indubbiamente Favignana è la più famosa delle tre, ma ognuna di esse è unica a suo modo.
Oltre alle tre isole principali sono presenti vari isolotti minori.
Hotel alle Isole Egadi
Clicca qui per trovare l’hotel perfetto alle Isole Egadi
Isole Egadi: Dove Sono?
Le Isole Egadi si trovano a pochi chilometri a est della costa siciliana, fra Trapani e Marsala. Raggiungerle è piuttosto facile non richiede molto tempo e sono vicine tra di loro quindi è molto facile spostarsi tra le tre isole.
Come arrivare alle Isole Egadi
Per arrivare alle Isole Egadi non c’è molta scelta: c’è un modo solo, ed è via mare con imbarcazioni che partono molto frequentemente dal porto di Trapani.
Il tragitto è breve e permette di visitare le isole in giornata, ma vi consiglio di non cercare di visitare più di un’isola al giorno o perderete troppo tempo per gli spostamenti e non riuscirete a godervi queste isole meravigliose.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Seleziona la destinazione per scoprire i costi dei biglietti, gli orari e la durata della navigazione da Trapani alle isole Egadi.
Quando andare alle Egadi?
Per dire la verità queste zone sono belle durante tutto l’anno, quindi la domanda va intesa più come quando è il periodo migliore per andare alle Egadi; infatti non ci sono periodi assolutamente da evitare. Conviene scegliere quindi di andare nei periodi in cui c’è maggiore possibilità di godersi il mare meraviglioso di queste zone facendo qualche bagno senza rabbrividire, quindi sicuramente tra Aprile e Novembre. Chiaramente i mesi centrali sono quelli più caldi, in cui il mare è caldo ma anche le temperature sono molto alte, mentre ad Aprile o Novembre, sebbene sia possibile fare il bagno per i più temerari, è scontato dire che la temperatura dell’acqua non sarà gradevole.
Il meteo è un fattore molto importante per le Isole Egadi: andare alle Egadi in un giorno di brutto tempo vi impedirà di riportarvi a casa il ricordo di spiagge caraibiche a due passi da casa nostra, quindi assicuratevi di andarci in giornate soleggiate e possibilmente senza vento.
Qual è l’isola più bella delle Egadi?
Difficile dirlo. Tutte e tre le isole sono affascinanti a modo loro e vale assolutamente la pena visitarle tutte. Se avete tempo e volete passare diversi giorni alle Egadi vi consiglio di scegliere un hotel in una di esse e poi approfittare dei collegamenti per visitarle tutte.