Il museo di Franz Kafka a Praga è un attrazione che non interessa a tutti, ma è assolutamente imperdibile per alcuni.
Stiamo parlando di una delle pietre miliari della letteratura mondiale, uno degli scrittori di lingua tedesca più conosciuti e letti al mondo.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Franz Kafka nacque alla fine dell’ottocento a Praga, città che noi amiamo come turisti (e se non ci sei ancora stato, ti garantisco che l’amerai presto), ma che per lui non ebbe lo stesso fascino. O meglio, ebbe un ruolo contrastante: un rifugio sicuro ma anche una sorta di prigione.
Il museo di Franz Kafka è davvero interessante da visitare in quanto fornisce un’esperienza di impatto davvero forte a coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questo autore in un modo che va oltre la semplice lettura dei suoi scritti.
Biglietti del Museo di Kafka a Praga
L’accesso al Museo Kafka è quanto di più semplice si possa immaginare. Puoi acquistare i biglietti online per evitare code, oppure se sei un po’ vecchio stile e ti piace l’idea di fare il biglietto nel modo classico, puoi acquistarli direttamente alla biglietteria del museo. I prezzi sono accessibili, rendendo questo viaggio nel mondo di Kafka alla portata di tutti i budget.
Compra i biglietti del museo onlineRicorda anche che il biglietto di ingresso al museo è incluso nella Praga Card, che ti permette di risparmiare su tante attrazioni a Praga
Compra una Praga CardDove si trova il museo di Kafka a Praga
Per visitare il museo dovrai recarti a Mala Strana, infatti il museo si trova in un edificio proprio sulla sponda della Moldova a pochi passi dal Ponte Carlo.
Proprio alla fine del Ponte Carlo, camminando in direzione di Mala Strana, devi prendere la prima a destra e poi all’incrocio la prima a sinistra. In un paio di minuti sarai già di fronte al basso edificio rosa che lo ospita. Non puoi non riconoscerlo. Dal grande cancello di legno si può già notare la fontana, a dir poco molto particolare.
Orari del Museo di Franz Kafka a Praga
Il museo è aperto sette giorni su sette, garantendoti la flessibilità di pianificare la tua visita in base ai tuoi tempi. Le porte si aprono alle 10 di mattina e si chiudono alle 6 del pomeriggio, garantendo quindi un’ampia scelta su quando visitarlo e, visto che si trova di fianco al Ponte Carlo su cui passerai varie volte, puoi facilmente scegliere il momento che ti torna più comodo.
Cosa vedere al Museo
Sorprendentemente l’esposizione non è incentrata sugli scritti di Kafka. Si tratta infatti di un percorso audiovisivo, principalmente buio, che dà uno spaccato sulla vita del grande scrittore.
A partire dal quartiere ebraico dove Kafka, di origine ebraica, era nato per poi svilupparsi in dettagli non legati alla letteratura ma alla vita di Kafka.
Una collezione unica di manoscritti, fotografie, documenti e testimonianze di vario tipo che riguardano la vita di Kafka
All’interno dell’area museale è presente un negozio, molto fornito, nel quale è possibile acquistare una grande varietà di articoli riguardanti la storia e la vita di Franz Kafka. Ovviamente è anche possibile acquistare le opere di Kafka e se vuoi completare la collezione dei suoi libri, quale opportunità migliore che portartene a casa uno comprato direttamente nella sua città natale, nel museo a lui dedicato?
Curiosità su Franz Kafka
Franz Kafka è stata una figura dalle mille sfaccettature e su di lui ci sono varie cose curiose da sapere.
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Vediamo le principali particolarità di questo geniale scrittore che ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura mondiale.
- Caffè e Scrittura
Franz Kafka aveva una relazione speciale con il caffè. Si racconta che scrivesse moltissimo in caffetterie, immerso nel fruscio delle tazzine e nel profumo dell’aroma nero. Una tazza di caffè, un taccuino e Kafka: la ricetta perfetta per creare capolavori letterari. - Il Castello Incompiuto
Il capolavoro “Il Castello” di Kafka è rimasto incompiuto. La sua fine aperta ha lasciato generazioni di lettori con l’interrogativo sul destino del protagonista. Ma forse proprio in questa incompletezza risiede la genialità di Kafka, che ci invita a riflettere sulle ambiguità della vita. - La Paura del Matrimonio
Kafka aveva una paura persistente del matrimonio, e questa ansia è evidente in molte delle sue opere. Nonostante il suo impegno in diverse relazioni, sembra che Kafka fosse sempre inquieto di fronte all’idea del legame coniugale. - Appassionato di Zoologia
Oltre alla letteratura, Kafka aveva una passione per la zoologia. Lavorò per un certo periodo al Museo di Storia Naturale di Praga. Questa affinità per il mondo animale si riflette in modo sorprendente nella sua opera “La Metamorfosi.” - Scrittura Notturna
Kafka era un nottambulo incallito. Scriveva principalmente di notte, creando così un’atmosfera misteriosa e surreale che caratterizza molte delle sue opere.
Il museo di Franz Kafka è soltanto uno dei tanti musei interessanti di Praga.
Spero che queste informazioni su Kafka e sul museo dedicato al grande scrittore ti siano state utili.
Qui trovi altre informazioni che potrebbero esserti utili nella pianficazione del tuo viaggio a Praga:
- Dove alloggiare a Praga: consigli su quartieri e hotel migliori
- 23 Cose da vedere a Praga in 3 giorni
- Praga Card
Organizza il tuo viaggio a Praga in pochi minuti
Trova le migliori offerte di voli per Praga qui
Prenota il tuo alloggio a Praga
Trova e prenota le attività e le attrazioni a Praga più adatte ai tuoi gusti