Praga è una città ricca di musei da visitare: sono molto vari e in grado di soddisfare gusti e interessi molto diversi.
Se avete intenzione di visitarne diversi, conviene senza dubbio acquistare la Praga Card. Scopri di più su questa carta che permette notevoli risparmi durante la tua vacanza a Praga.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Musei da visitare a Praga inclusi nelle card di Praga
La Praga Card ti garantisce l’accesso a tutti i seguenti musei, ma non solo! Considera che tutte le principali attrazioni presenti a Praga sono incluse o fortemente scontate con la Praga Card.
Clicca qui per scoprire cosa è incluso nella card di Praga oltre ai vari musei
- Museo Ebraico, sinagoghe e vecchio cimitero ebraico (7 siti) – Ingresso gratuito
- Galleria Nazionale (7 siti) – Ingresso gratuito
- Museo Nazionale (9 siti) – Ingresso gratuito
- Galleria della Città di Praga (5 siti) – Ingresso gratuito
- Museo della Città di Praga (6 siti) – Ingresso gratuito
- Museo Pedagogico – Ingresso gratuito
- Museo della Polizia – Ingresso gratuito
- Museo del Ponte Carlo – Ingresso gratuito
Museo Ebraico di Praga
La più importante collezione presente in Europa di oggetti della cultura israeliana. Incluso nella Praga Card.
Il museo ebraico di Praga è un’attrazione molto gettonata nella capitale boema e senza alcun dubbio rientra tra i musei da visitare a Praga.
Come prevedibile, il museo è situato nell’area di Josefov, il quartiere ebraico di Praga, e raccoglie la più importante collezione presente in Europa di oggetti della cultura ebraica. In particolare si tratta di oggetti e libri provenienti dalla Boemia e dalla Moravia.
Fondato oltre 100 anni fa, questo museo è uno dei musei ebraici più antichi al mondo.
Il museo ebraico offre ai visitatori una vista su tutti i principali eventi che hanno caratterizzato la vita degli ebrei a Praga nei tanti secoli di storia della capitale e le restrizioni che sono state imposte a questa popolazione. Inoltre il museo rende possibile approfondire la conoscenza della storia, delle usanze e delle tradizioni della popolazione ebraica di Praga.
Con l’accesso al museo ebraico di Praga è incluso l’ingresso al cimitero ebraico di Praga, altra attrazione alquanto particolare che merita una visita.
Museo Nazionale di Praga
Il Museo Nazionale di Praga è il più grande museo di tutta la Repubblica Ceca e indubbiamente uno dei musei da visitare durante un viaggio a Praga.
La sede principale del museo si trova in uno degli edifici più imponenti di tutta la città.
COMPRA UNA CITY CARD PER RISPARMIARE SUI MUSEIInformazioni sul Museo Nazionale a Praga
Al museo vengono indirizzate molte risorse economiche: le sue funzioni funzioni, ovvero la funzione di raccogliere, quella scientifica e quelle educativa e metodologica, fanno sì che il museo porti all’incremento del senso di identità nazionale e della consapevolezza di far parte della comunità e della cultura Europea e internazionale.
Il museo è una istituzione politematica che comprende un gran numero di discipline scientifiche ed aree di collezione che vanno dalle scienze naturali alle scienze sociali.
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Tanto per farsi un’idea dell’ordine di grandezza di cui stiamo parlando, il numero di articoli presenti nelle collezioni del museo si aggira intorno a 14 milioni.
Dov’è il Museo Nazionale di Praga
Sicuramente non avrai bisogno di chiedere in giro per trovarlo: si trova ad una delle estremità della gigantesca piazza Venceslao, nel quartiere Nove Mesto di Praga.
Una piazza talmente grande da avere ben due fermate della metro, una delle quali dedicata proprio al museo (fermata Muzeum).
Edifici del Museo
Il museo nazionale non occupa soltanto questo edificio. Per quanto possa essere un edificio di dimensioni enormi, non è sufficiente a contenere e soprattutto esporre l’enorme quantità di opere e articoli che gestisce.
Il museo è una grande istituzione ceca ed è composto da diversi edifici, ubicati nei vari quartieri della città, e dedicati a specifiche tipologie di arte e collezioni come il Museo Ceco della Musica ed il Museo Naprstek
Il maestoso edificio neorinascimentale che ospita il museo (o meglio una parte del museo), costruito alla fine del 19° secolo occupa un intero lato della enorme piazza Venceslao.
Visitare il Museo Nazionale di Praga
Il biglietto di ingresso al museo è incluso nella maggior parte dei tours che puoi decidere di fare ed anche nella Praga Card
Museo di Kafka a Praga
Il museo di Kafka è molto interessante: fornisce un’esperienza di sicuro impatto a chi vuole approfondire la propria conoscenza di questo autore in un modo che va oltre la semplice lettura dei suoi scritti.
Se vuoi puoi scoprire di più sull’articolo dedicato al museo di Kafka a Praga.
Museo Naprstek
Il Museo Naprstek fa parte del Museo Nazionale Ceco ed ospita mostre permanenti di arte asiatica, africana e americana.
Si trova in Betlémském Náměstí nella città vecchia di Praga, fondato nel 1682 da un patriota ceco, divenne nel 19° secolo uno dei centri culturali ed educativi degli intellettuali cechi. La collezione del museo è estremamente vasta ma, purtroppo, non tutta è disponibile per i visitatori. Incluso nella Praga Card
Museo delle Arti Decorative di Praga
Il Museo delle Arti Decorative di Praga si trova a Stare Mesto (per la precisione nell’area di Josefov), il quartiere della Città Vecchia. Il museo conserva, per le presenti e future generazioni, magnifici esempi di artigianato, arti applicate e design. L’edificio che ospita il museo, in stile neorinascimentale, fu completato nel 19° secolo. I suoi bellissimi soffitti decorati e i suoi arredamenti antichi sono perfettamente intonati con la bellezza dell’edificio.
Al primo piano si trovano esposizioni che vengono sostituite ogni due mesi circa con lo specifico scopo di “non essere noiose”. Al secondo piano si trovnao le mostre permanenti che spaziano dai tessuti a stampa, immagini, fotografie, ceramiche, gioielli, metalli preziosi, orologi ed arazzi. Incluso nella Praga Card
Museo della città di Praga
Il museo fu originariamente fondato nel 1883, l’esposizione presente nel museo mostra l’evoluzione della città di Praga a partire dal 9° secolo, ma sono presenti anche riferimenti alla zona durante la preistoria, così come maggiori dettagli circa il periodo medievale. Scopri di più sulla storia di Praga. Incluso nella Praga Card.
Museo Ceco della Musica
Un museo unico, dove avrai la possibilità di ascoltare il suono originale di molti di strumenti unici ed antichi. Incluso nella Praga Card
COMPRA UNA CITY CARD PER RISPARMIARE SUI MUSEITi servono ancora informazioni per il tuo prossimo viaggio a Praga?
Scopri tutte le migliori zone in cui alloggiare a Praga e quali sono le cose che devi assolutamente vedere a Praga.
Organizza il tuo viaggio a Praga in pochi minuti
Trova le migliori offerte di voli per Praga qui
Prenota il tuo alloggio a Praga
Trova e prenota le attività e le attrazioni a Praga più adatte ai tuoi gusti