Se esistesse una catalogazione delle attività da fare, la passeggiata sul lungolago di Como sarebbe etichettata come “obbligatoria”.
La città di Como si trova proprio all’estremità meridionale del ramo di Como del lago, e ne abbraccia tutta la curvatura naturale.
Questo rende il lungolago di Como molto lungo sebbene la città sia piccola. Questo percorso rappresenta la classica passeggiata o il posto ideale per correre.
Villa Olmo
Ad un estremo della passeggiata si trova Villa Olmo, una grandiosa residenza neoclassica costruita alla fine del 1700.
Celebri ospiti della bellissima villa sul lago sono stati anche personaggi come Napoleone Bonaparte e Ugo Foscolo.
La villa, perfettamente conservata, è un museo che ospita eventi ed esposizioni.
Al suo esterno un delizioso giardino molto curato con passaggi di ghiaia e aiuole geometriche di erba perfettamente rasata.
Camminando dalla villa in direzione del centro città si percorre un camminamento proprio sulla riva del lago che durante la bella stagione è costeggiato da fiori e piante rampicanti delle altre ville sulla sponda del lago, fino ad arrivare all’Aero Club di Como.
Idrovolanti sul lago di Como
L’Aero Club di Como è la più antica scuola di volo con idrovolanti del mondo. Infatti è dal 1913 che sul lago di Como si svolge questa attività.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Noterai subito il grande hangar con accesso diretto all’acqua
È molto frequente poter assistere alle manovre di decollo e atterraggio dei vari idrovolanti in servizio sul lago.
Se osservi bene, vedrai che sull’acqua c’è una vera e propria pista di atterraggio, delimitata da indicatori gialli che emergono dall’acqua: le imbarcazioni, di ogni tipo, non possono attraversarlo per motivi di sicurezza.
Continuando la tua passeggiata a Como arriverai in un’area caratterizzata da prati e giardini, proprio vicino al Tempio Voltiano.
Il monumento Life Electric sul lago di Como
Procedendo nella passeggiata si arriva in un attimo alla passerella che ti porta proprio in mezzo al lago, dove nel 2015 è stato posizionato il monumento Life Electric, un monumento dedicato ad Alessandro Volta (vi accorgerete presto che un po’ tutto ruota attorno ad Alessandro Volta a Como).
In questa zona ci sono giardini e, durante la bella stagione, giostre e giochi che rendono questa zona di Como particolarmente adatta ad una passeggiata con bambini.
Lungolago al centro di Como
Proseguendo si percorre il lungolago proprio di fronte al centro città, caratterizzato da giardinetti che si affacciano sul lago e il relativo porticciolo, proseguendo poi sotto gli alberi fino a raggiungere la sponda opposta del lago.
Villa Geno e panorama sul lago
La passeggiata sul lago di Como continua su un lungo giardino a terrazza sul lago per poi arrivare a Villa Geno, una villa caratterizzata da una fontana con un alto getto d’acqua proprio sul lago di fronte a Villa Olmo, sulla sponda opposta del lago.
La camminata si conclude dopo qualche altro minuto una volta raggiunto un un piccolo parcheggio dal quale si può osservare il lago verso nord, proprio di fronte alla collina di Cernobbio sulla sponda opposta del lago.