Visitare il Ponte Carlo di Praga
Il Ponte Carlo si trova a Praga, è un ponte sul fiume Moldava ed è sicuramente il più visitato tra tutti i monumenti ed attrazioni della capitale Ceca. Il nome in ceco è Karlův Most.
Il Ponte Carlo misura ben 515 metri di lunghezza e circa 10 di larghezza. È molto frequentato in tutte le stagioni dai turisti tanto che difficilmente riuscirete a trovarlo vuoto anche a notte fonda o all’alba. Altrettanto frequente è la presenza di artisti di strada, venditori di souvenir e musicisti.
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Dove si trova il Ponte Carlo
Il ponte oggi funge da collegamento, esclusivamente pedonale, tra i due quartieri più affascinanti di Praga: la città vecchia e Mala Strana.
Camminando infatti da Mala Strana verso il la città vecchia e il cuore del centro storico di Praga, non si può evitare di percorrere il celebre Ponte Carlo.
Da entrambi i lati del ponte si trovano le torri del Ponte Carlo, proprio nel punto di accesso al ponte.
Curiosità sul Ponte Carlo di Praga
Per oltre due secoli, il Ponte Carlo di Praga ha catturato l’immaginazione dei visitatori, e dietro ogni pietra e statua si nasconde una storia affascinante.
Da oltre duecento anni, il Ponte Carlo è avvolto in un’atmosfera magica grazie alle lanterne ad olio che lo illuminano. Queste luci, che risalgono a due secoli fa, immergono il ponte in un’aura di romanticismo e conferiscono a chi lo attraversa la sensazione di essere catapultato indietro nel tempo.
Guardando ai lati del ponte, lungo tutta la sua estensione, vedrai 30 statue barocche di santi. Questi capolavori artistici, 15 per ciascun lato, sono state commissionate dai Gesuiti, aggiungendo un tocco di spiritualità e grandezza al ponte. Ogni statua racconta una storia, trasmettendo il senso di devozione e la ricca storia culturale di Praga.
Affinché queste opere d’arte resistessero alle intemperie del tempo, molte delle statue che oggi ammiriamo sul Ponte Carlo sono in realtà fedeli copie delle originali. La scelta di sostituirle con delle copie è stata dettata dalla volontà di preservare meglio possibile le statue originali.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Se sei interessato puoi documentarti sulla specifica storia dietro ognuna delle statue del Ponte Carlo.
Ogni passo sul Ponte Carlo diventa un viaggio nel tempo e nella cultura, tra luci antiche e figure sacre. Attraversare il ponte, purtroppo sempre pieno di turisti, è sempre un’esperienza magica, in particolare durante la notte illuminati dalle affascinanti lampade ad olio.
Storia del Ponte Carlo
Come gran parte delle opere ed edifici del periodo a Praga, questo magnifico ponte fu eretto dall’imperatore Carlo IV nella seconda metà del 14° secolo.
In precedenza esisteva già un ponte tra Mala Strana e la città vecchia, proprio nello stesso punto, ma fu distrutto da una piena della Moldava nel 1342.
Ad entrambe le estremità del ponte si trovano delle torri che sono visitabili ed offrono panorami assolutamente da non perdere. Inoltre all’interno delle torri si trovano esposti oggetti, vestiti, armature ed altro materiale conservato risalente alla Praga di secoli fa.
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Alloggiare vicino a Ponte Carlo
Ponte Carlo è il fulcro della vita cittadina ed anche di ogni viaggio a Praga. Trovare una sistemazione in questa zona darà una marcia in più alla tua visita della città; chiaramente gli alloggi in questa zona costano un po’ di più. Se non hai ancora prenotato leggi questo articolo per capire quali sono le zone migliori in cui dormire a Praga.
Cosa vedere vicino a Ponte Carlo a Praga
Dopo aver ammirato questo iconico monumento, la principale delle cose da vedere a Praga, puoi continuare la tua visita con un itinerario nei dintorni del ponte in cui potresti includere le seguenti attrazioni.
Torri del Ponte Carlo
Impossibile non vedere le Torre del Ponte Carlo, infatti sono situate alle estremità del ponte. Salendo ai piani superiori, godrai di panorami spettacolari sulla città. L’interno ospita esposizioni storiche e artefatti legati alla storia del ponte.
Mala Strana
Scendi dal ponte e immergiti nel quartiere di Mala Strana. Questo affascinante distretto è caratterizzato da pittoresche strade lastricate, case color pastello e incantevoli giardini. Esplora la Chiesa di San Nicola e percorri le strade tranquille per assaporare l’autenticità di Praga.
Piazza Malostranské náměstí
Raggiungi la pittoresca Piazza Malostranské náměstí, dominata dalla statua di San Giovanni Nepomuceno. Qui troverai deliziosi caffè e ristoranti all’aperto dove puoi assaporare la cucina locale, circondato da un’atmosfera rilassante.
Chiesa di San Nicola
Non perderti una visita della Chiesa di San Nicola, proprio nel cuore del quartiere Mala Strana. Una delle opere più straordinarie del barocco boemo. Ammira gli affreschi elaborati e la maestosa architettura che rendono questa chiesa una tappa imperdibile.
Collina di Petřín
Per una prospettiva diversa di Praga, dirigiti verso la collina di Petřín. Una breve passeggiata, oppure puoi optare per una comoda funicolare (onestamente non necessaria), e sarai sulla cima, dove potrai godere di panorami molto belli sulla città e renderti conto di quanto praga sia estesa.
Foto del Ponte Carlo di Praga
Organizza il tuo viaggio a Praga in pochi minuti
Trova le migliori offerte di voli per Praga qui
Prenota il tuo alloggio a Praga
Trova e prenota le attività e le attrazioni a Praga più adatte ai tuoi gusti