Durante questo weekend mi è capitato di pernottare al Rifugio La Mestà a Trassilico, motivo per cui ho pensato di scrivere una brevissima recensione.
Trassilico è un paesino in cima ad un colle nelle zone circostanti la Pania della Croce, la montagna più conosciuta delle Alpi Apuane.
Una volta giunti nel paesino si percorre la viuzza principale, pedonale, stretta e pavimentata in pietra e si raggiunge il Rifugio la Mestà.
Trovandosi in un paesino non si tratta di un vero e proprio rifugio montano, piuttosto di un ristorante con 4 camere.
Le camere sono spartane, nel senso che c’è il minimo indispensabile, ma devo dire che, sarà stata la stanchezza alla fine di un’escursione abbastanza provante, ma il letto era comodissimo.
La camera aveva accesso ad un terrazzo con vista sul panorama collinare sottostante.
Il bagno è in comune, ampio e pulito.
Essendo probabilmente l’unico ristorante della zona non ci siamo nemmeno posti il dubbio ed abbiamo deciso di cenare lì, e si è rivelata un’ottima scelta.
Abbiamo mangiato una panzanella, uno spezzatino con patate e olive, una torta alla carota e una cheesecake. Tutto buono.
La mattina a colazione la scelta era tra sfoglie alle mele e al cioccolato e la torta alle carote della sera precedente.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Il rifugio la Mestà di Frassilico è anche il punto di ritrovo per alcuni abitanti del paese che hanno stretto un legame con i due gestori del rifugio, persone simpatiche e alla mano che si sono trasferite in Toscana dal lago di Garda e hanno deciso di gestire questa struttura facendo una scelta di vita e allontanandosi dai ritmi frenetici a cui molto spesso siamo soggetti oggi.
Prenota al Rifugio La Mestà di Trassilico.
In 5 minuti a piedi dal centro del paesino si raggiunge la bella Rocca di Trassilico, illuminata in modo molto suggestibile e visitabile gratuitamente anche a tarda sera.