Perché una pagina che parla della storia di Praga su un sito di viaggi? Che Noia!
Potrei essere d’accordo, ma una breve lettura della storia di Praga ti permetterà di gustarti questa capitale dell’est Europa ancora meglio, fidati!
Non si tratta di una pagina noiosa come ci ricordiamo dai libri di storia: è un riassunto breve di un periodo lunghissimo che ha caratterizzato Praga e le sue varie dominazioni in modo che in pochi minuti ti possa fare un’idea di cosa è successo nella storia di questa città. Vedrai che sapere queste poche note storiche ti farà esplorare la città con ancora più interesse.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Primi insediamenti a Praga
Praga vanta una storia di molti secoli. Il primo nucleo della città ad essere fondato fu un castello su un colle roccioso sulla riva destra della Moldava. Questo è il castello al quale si fa oggi riferimento con il nome Vyšehrad (il cui significato è “castello alto”), da non confondere con il ben più conosciuto Pražský Hrad, il Castello di Praga, che fu eretto in seguito sull’altra riva della Moldava. Praga divenne la sede del Re di Boemia e diventò un importante centro per i mercanti di tutta Europa.
13° secolo: momento chiave nella storia di Praga
Durante il tredicesimo secolo, quando il re era Carlo IV, la città ebbe un periodo di grande crescita. Egli fece costruire la città nuova, Nové Město, adiacente alla città vecchia, chiamata Staré Město. Egli inoltre ordinò la costruzione di un ponte, il Ponte Carlo (Karlův most), per collegare Nové Město a Malá Strana, la “parte piccola”, quartiere già esistente abitato da popolazione tedesca che aveva il diritto di amministrarsi autonomamente.
In sostanza questo è il periodo della storia di Praga che ha avuto l’impatto maggiore nel dare a Praga, soprattutto al centro storico, l’aspetto che lo contraddistingue.
Praga era una delle città più importanti in Europa, infatti possedeva una zecca, vi si trovavano banchiaeri tedeschi ed italiani ed una comunità ebraica di circa 15000 persone.
Carlo IV fece costruire anche la meravigliosa Cattedrale di San Vito.
Il dominio degli Asburgo
Nel 1526 il Regno di Boemia cadde sotto il dominio degli Asburgo: le conseguenze negative del fermo cattolicesimo portato dagli Asburgo furono notevoli in tutta la Boemia, quindi anche a Praga, dove le idee protestanti stavano riscuotendo un notevole successo.
Rodolfo II d’Asbrugo, imperatore del Sacro Romano Impero dal 1576 al 1612 scelse Praga come città in cui risiedere e scelse il Castello di Praga come propria dimora. Grazie al suo amore per l’arte Praga divenne la capitale europea della cultura.
Nel 1618 la defenestrazione di Praga dette inizio alla guerra dei trenta anni e negli anni seguenti a Praga la tolleranza religiosa fu abolita. Praga subì anche l’occupazione sassone e svedese. La corte fu spostata a Vienna e per Praga iniziò un lento declino che portò la popolazione da 60.000 prima della guerra a 20.000 dopo la guerra.
Nel 1689 un grande incendio devastò la città e fu la scintilla per far ripartire la ricostruzione che portò Praga ad avere circa 80.000 abitanti nel 1771. In città abitavano molti ricchi commercianti e nobili di origine tedesca, spagnola e italiana. A questi personaggi dobbiamo la magnifica dotazione di palazzi, chiese e giardini in stile barocco che possiamo trovare a Praga.
All’inizio del ventesimo secolo i territori cechi rappresentavano la parte più produttiva di tutto l’Impero Austro Ungarico; proprio per questo alcuni politici cechi tentarono di separare la propria nazione dall’impero asburgico.
La nascita della Cecoslovacchia: prima e seconda guerra mondiale
L’impero asburgico uscì sconfitto dalla prima guerra mondiale e fu formata la Cecoslovacchia. Praga fu ovviamente scelta come capitale e, nel 1930, la popolazione ammontava già ad 850.000 abitanti.
Nel 1939, durante la seconda guerra mondiale, Hitler entrò a Praga e proclamo sia la Boemia che la Moravia come un protettorato tedesco. La popolazione ebrea a Praga era sempre stata una percentuale rilevante, la maggior parte degli ebrei fuggirono da Praga o furono uccisi.
Nel 1942 Praga fu vittima, per errore, di un bombardamento da parte degli aerei americani. L’obiettivo era Dresda che dista 130km da Praga. Nel 1945 Praga si rivoltò nuovamente all’occupazione nazista e la città fu conquistata dall’Armata Rossa. Molti abitanti di origine tedesca furono uccisi e, nell’immediato dopoguerra la popolazione tedesca fu espulsa da Praga.
Consulta decine di foto di ogni hotel, leggi le recensioni degli ospiti che ci sono già stati e prenota ai prezzi migliori Prenota su Booking!
Dopo la seconda guerra mondiale Praga è rimasta sotto il controllo, sia militare che politico, dell’Unione Sovietica.
La storia di Praga più recente: la primavera di Praga
Il mondo intellettuale cecoslovacco non poteva far altro che sentirsi oppresso dal regime totalitario, nel 1968, proprio dal mondo intellettuale, prese avvio la Primavera di Praga, periodo storico di liberalizzazione politica che voleva dare maggiori libertà ai cittadini, tra le quali libertà di stampa e di movimento. L’unico cambiamento sopravvissuto fino ai giorni nostri è stata la suddivisione della Cecoslovacchia in Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca. I movimenti della Primavera di Praga furono repressi nel sangue nell’Agosto del 1968 dall’Unione Sovietica.
La rivoluzione di velluto
Nel 1989, dopo che le forze di polizia avevano represso una manifestazione studentesca pacifista, ebbe luogo la Rivoluzione di Velluto, una rivoluzione non violenta che rovesciò il regime comunista Cecoslovacco.
Dal 1993, con la divisione in Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca della Cecoslovacchia, Praga divenne capitale della Repubblica Ceca.
Spero che questa narrazione breve della storia di Praga ti sia utile per apprezzare al meglio ogni monumento che visiterai i tour a cui prenderai parte.
Per scoprire le principali attrazioni che ti aspettano a Praga leggi l’articolo 23 Cose da vedere a Praga in 3 giorni.
Qui trovi le informazioni per scegliere consapevolmente il posto migliore in cui alloggiare a Praga.
Organizza il tuo viaggio a Praga in pochi minuti
Trova le migliori offerte di voli per Praga qui
Prenota il tuo alloggio a Praga
Trova e prenota le attività e le attrazioni a Praga più adatte ai tuoi gusti