In questa pagina scoprirai tutto ciò che puoi vedere se decidi di fare il tour della Sicilia occidentale.
Se stai scegliendo se visitare questa parte o l’altra della Sicilia, leggi anche la guida Tour della Sicilia orientale.
Atterrerai all’aeroporto Palermo (o più raramente quello di Trapani). Controlla i voli disponibili dagli aeroporti che ti restano più comodi da raggiungere. Per un tour nella Sicilia occidentale è imprescindibile il noleggio di una macchina che ti darà tutta la flessibilità che serve per esplorare la regione. Con i mezzi pubblici si complica tutto non di poco e non riuscireste a vedere gran parte delle attrazioni o a farlo rientrando nei tempi spesso brevi di una vacanza. L’aeroporto di Palermo si trova a Punta Raisi, a nord-ovest della città. Per raggiungere Palermo dall’aeroporto si percorre l’autostrada tristemente nota per la strage di Capaci, località a metà tragitto in direzione Palermo.
PRENOTA ORA LA MACCHINA ALL'AEROPORTO DI PALERMO O TRAPANIL’itinerario proposto in questa guida ti permette di scoprire cosa vedere in un tour della Sicilia ideale per una durata di 7 giorni.
Palermo, Monreale e la Riserva Naturale dello Zingaro
Una visita a Palermo è imprescindibile, la città è bellissima, tutto il centro trasuda storia e tradizioni. Aggirandosi per Palermo si viene spesso pervasi da quella tipica sensazione di decadenza che caratterizza le più grandi città siciliane. Godetevi qualche rilassante passeggiata sui viali principali della città, visitate il porto, il colorato e chiassoso mercato di Ballarò e l’orto botanico; ne rimarrete affascinati.
PRENOTA ORA IL TUO ALLOGGIO A PALERMOLeggi questi articoli per scoprire di più su Cosa Vedere a Palermo e dove alloggiare a Palermo.
A brevissima distanza da Palermo si trova Monreale, una cittadina in collina di cui il centro è affascinante da visitare, tanto che è patrimonio UNESCO; l’attrazione principale di Monreale è indubbiamente il maestoso Duomo, una delle chiese medievali più importanti del mondo.
Per fare un tour della Sicilia occidentale ti dovrai spostare ulteriormente verso il nord ovest della Sicilia dove troverai vari luoghi affascinanti da esplorare in lungo e in largo, spaziando dalle città ai luoghi sacri alle riserve naturali.
Uno dei più affascinanti è un luogo in cui potrai immergerti nella natura: un’escursione nella Riserva Naturale dello Zingaro è un’esperienza bellissima; natura incontaminata, mare pulitissimo, tanto sole e panorami selvaggi a perdita d’occhio.
Qui alcune alternative organizzate per visitare la riserva:
Proseguendo nel tour raggiungeremo Trapani: una provincia ricca di cose da vedere e un centro città tutto da esplorare.
Se questo contenuto ti è utile clicca qui e metti "Mi Piace" alla nostra pagina Facebook!
Provincia di Trapani, Parchi Archeologici ed Isole Eolie
Ecco qui una descrizione più approfondita di cosa vedere a Trapani.
PRENOTA ORA IL TUO ALLOGGIO A TRAPANIErice, è un’affascinante cittadina medievale situata sulla cima di una montagnola; si trova in provincia di Trapani ed è facilmente raggiungibile. Si tratta di un posto che non devi perderti e in cui passare una bellissima giornata. Scopri di più leggendo l’articolo cosa vedere a Erice in un giorno.
Cos’altro offrono i dintorni di Trapani? Quando si sentono nominare le Saline di Marsala ci vengono in mente immagini di suggestivi tramonti su specchi d’acqua geometrici: in effetti è proprio così, ma Marsala è molto di più.
Poco a sud di Marsala si trova invece Mazara del Vallo, una cittadina ricchissima di storia e dove l’influsso della cultura araba è ancora ben visibile in città, caratterizzata dagli affascinanti vicoli della Kasbah nel centro cittadino.
L’ovest della Sicilia è molto conosciuto anche per le isole, e non qualche isoletta carina e sconosciuta, ma le isole Egadi, bellissime e comode da raggiungere, tra cui la più famosa è Favignana.
Crociera da Trapani a Levanzo e Favignana con Pranzo: scopri le Isole Egati in tutta comodità con questo eccezionale tour con pranzo incluso!
Come menzionato anche per il tour della Sicilia orientale, da tutte le parti della Sicilia consiglio di fare uno sforzo e raggiungere Agrigento e l’area archeologica della Valle dei Templi; le altre aree archeologiche importantissime della Sicilia sono Segesta e Selinunte, che si trovano proprio in questa zona dell’ovest della regione.
Torniamo a parlare di natura, costa e mare con altre due attrazioni della provincia di Trapani che non dovresti trascurare: la tonnara di Scopello e San Vito Lo Capo.
Riassumiamo cosa vedere nella parte occidentale della Sicilia:
- Palermo
- Monreale
- Riserva Naturale dello Zingaro
- Trapani
- Erice
- Marsala
- Mazara del Vallo
- Favignana e le isole Egadi
- Agrigento e Valle dei Templi
- Segesta e Selinunte
- Scopello
- San Vito lo Capo
Dove fare base per visitare la Sicilia occidentale?
Per visitare la Sicilia occidentale è possibile sia spostarsi in più luoghi che decidere di fare base in un posto e spostarsi di giorno in giorno. Questa soluzione ovviamente prevede di fare ogni giorno un po’ più di chilometri, ma, di contro, non prevede di fare i bagagli e spostarsi.
In questo caso probabilmente la zona migliore in cui dormire è quella nei dintorni di Trapani, che si trova in mezzo a tutte le attrazioni e zone da visitare nella Sicilia occidentale.
Nei dintorni di Trapani ci sono zone collinari dove si trovano facilmente sistemazioni in agriturismi o bed and breakfast a prezzi veramente buoni. Se quello che cerchi non è una sistemazione nel centro cittadino ti suggerisco di valutare la Val d’Erice.
Quanti giorni per visitare la Sicilia occidentale?
Come anche per il tour della Sicilia orientale, per visitare la Sicilia occidentale suggerirei circa 7 giorni, che sono la durata ideale per gustarsi con calma tutte le attrazioni indicate in questo itinerario.
Se hai a disposizione 10 giorni per il tour della Sicilia occidentale è anche meglio dato che quello che abbiamo visto in questo itinerario non prevede nemmeno mezza giornata di mare. Se invece hai a disposizione soltanto 3 o 4 giorni, poco più di un weekend potresti decidere di eliminare alcune delle attività che richiedono più tempo come la visita a Favignana o alle altre isole Egadi o il viaggio fino ad Agrigento
Itinenrario in Sicilia occidentale
Se hai dubbi, domande o vorresti dei consigli sul tuo itinerario lascia un commento qui sotto e ti risponderò appena possibile!
Organizza il tuo viaggio in Sicilia in pochi minuti
- Trova le migliori offerte di voli per Catania, Parlermo o Trapani qui.
- Prenota il tuo alloggio in Sicilia.
- Se vuoi noleggiare un'auto in Sicilia inizia qui
- Se preferisci avere con te una guida cartacea della Sicilia puoi comprarla qui
Alloggio
Sicilia Orientale Sicilia Occidentale- Alloggi a Palermo
- Alloggi a Trapani
- Alloggi a Marsala
- Alloggi a Mazara del Vallo
- Alloggi ad Agrigento
- Alloggi a Favignana
Attività
Sicilia Orientale- Tour Guidato a Catania
- Tour Gastronomico e Culturale di Catania
- Giro in Barca da Taormina
- Siracusa: Tour di Ortigia
- Siracusa Tour Archeologico della Neapolis
- Tour di Ragusa Ibla
- Biglietto di ingresso per la Valle dei Templi ad Agrigento
- Visita Guidata Valle dei Templi ad Agrigento
- Visita Guidata Valle dei Templi al Tramonto ad Agrigento
- Escursione sull'Etna con Jeep 4x4
- Escursione sull'Etna da Taormina
- Escursione sull'Etna da Catania
- Escursione sull'Etna ai Crateri Sommitali
- Escursione sull'Etna - Gita Mattutina
- Tour Guidato di Palermo
- Tour Guidato di Palermo di Sera
- Tour di Monreale da Palermo
- Riserva dello Zingaro - Tour in barca di Un Giorno da San Vito Lo Capo a Castellammare del Golfo
- Riserva dello Zingaro - Tour via terra - Castellammare, Scopello, Riserva Naturale
- Escursione in barca da Trapani a Levanzo e Favignana con Pranzo
- Tour Guidato Privato di Erice
- Tour da Palermo a Segesta Erice e Saline
- Marsala Tour delle Cantine
- Marsala Visita alle Saline e Raccolta del Sale
- Biglietto di ingresso per la Valle dei Templi ad Agrigento
- Visita Guidata Valle dei Templi ad Agrigento
- Visita Guidata Valle dei Templi al Tramonto ad Agrigento
- Biglietto Ingresso Segesta con Navetta